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E’ stata ufficialmente svelata in occasione del Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra la Porsche 919 Hybrid, prototipo di classe LMP1 con cui la Casa di Zuffenhausen tornerà quest’anno a rivestire un ruolo da protagonista nel Campionato Mondiale Endurance e nella mitica 24 Ore di Le Mans.
Caratterizzata da una grafica bianca spezzata da dei lettering grigi, la Porsche 919 Hybrid è dotata di un powertrain ibrido composto da un motore termico da un V4 da 2.0 litri alimentato a benzina con un sistema di iniezione diretta di nuova concezione e da un propulsore elettrico montato sull’asse anteriore con batteria agli ioni di litio.
Il V4 trasmette i valori di coppia e potenza alle ruote posteriori fino ad un regime di 9.000 giri; passata questa soglia viene coadiuvato nel funzionamento dal motore elettrico che provvede a muovere le ruote anteriori.
La Porsche 919 Hybrid dispone di due sistemi di recupero dell’energia: uno recupera quella sviluppata in fase di frenata e l’altro quella dispersa sotto forma di energia termica dl sistema di scarico, recuperando così fino ad un totale di 8 megajoule, il massimo consentito dai dettami regolamentari della categoria LMP1.
Lunga 4.650 mm, larga 1.900 mm e alta 1.050 mm, la Porsche 919 Hybrid dichiara un peso a vuoto di 870 kg e ha richiesto oltre 2.000 ore di lavoro in galleria del vento per lo sviluppo.