Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Pininfarina presenta a Ginevra H2 Speed, concept car da pista basata su una tecnologia ad idrogeno già sperimentata nel mondo delle corse da GreenGT, società svizzera che dal 2008 si occupa della progettazione di sistemi di propulsione sostenibili.
Il nome H2 Speed sposa la formula dell'idrogeno gassoso - H2 - al concetto di velocità. Si tratta di una vettura pensata per gli appassionati di performance e di innovazione, forte allo stesso tempo dell'esclusività tipica dei veicoli Pininfarina.
Scolpita dall'aerodinamica, che ne garantisce l'efficienza, la H2 Speed coniuga la prestazione alla raffinatezza delle linee e delle forme, risultato di test accurati per ottenere la miglior performance possibile emettendo solo vapore acqueo.
La tecnologia proposta da GreenGT, Full Hydrogen Power, consta di un potente gruppo motopropulsore “elettrico-idrogeno” fuel cell. Il risultato è una vettura a zero emissioni in grado di raggiungere i 300 km/h rilasciando nell’atmosfera solo vapore acqueo.
Grazie ad una potenza massima di 503 CV, il motore consente di bruciare lo scatto da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi. Da segnalare anche la rapidità di rifornimento: il pieno di idrogeno può essere fatto in soli 3 minuti.
Le bombole idrogeno sono carenate anziché essere inglobate nel volume della carrozzeria, ma restano visibili attraverso una finestra nella parte posteriore della carenatura, in modo tale da rendere accessibile il bocchettone per il rifornimento di idrogeno.
La scelta del colore di carrozzeria trae spunto dalla storica Sigma Grand Prix e ne reinterpreta in chiave moderna le tonalità con una vernice monocroma in bianco perlato. Una scelta vintage, dunque, per un'auto innovativa.