Pininfarina Battista: elettrica da 1.900 CV a Ginevra 2019 [Video]

Pubblicità
Automobili Pininfarina presenta al Salone di Ginevra 2019 la hypercar Battista: 100% elettrica da 1.900 CV e uno 0-100 km/h in meno di 2 secondi. Solo 150 esemplari prodotti a partire dal 2020
4 marzo 2019

Dopo numerose anticipazioni, finalmente Automobili Pininfarina ha tolto i veli alla hypercar Battista: il capolavoro italiano 100% elettrico arriva in veste ufficiale al Salone di Ginevra 2019, pronto per mettere in riga le più potenti supercar in circolazione. Eccola in foto e in dettaglio.

La nuova Automobili Pininfarina Battista
La nuova Automobili Pininfarina Battista
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Firma Pininfarina

Linea da vera supercar, ma non così convenzionale: il musetto della Battista è molto basso e, nella zona bassa, accoglie una grossa presa d’aria che funge anche da ala anteriore. Le sinuose nervature della scocca porta fino alla parte posteriore, dove si può ammirare il doppio faro a LED, un sottile dettaglio luminoso che ritaglia il profilo della coda (che in frenata si alza per creare deportanza). Sotto la carrozzeria si nasconde un telaio monoscocca in fibra di carbonio e un pacco batterie (perfettamente posizionato per equilibrare le masse) da 120 kWh. Come vi avevamo accennato, è confermata la potenza di 1.900 CV (millenovecento) e 2.300 Nm di coppia massima, distribuita da quattro motori sulle quattro ruote motrici, che le permettono di scattare da 0 a 100 km/h in meno di 2 secondi e di superare i 300 km/h in meno di 12 secondi.

Velocità massima? Oltre 350 km/h, mentre l’autonomia può raggiungere anche i 450 km. I tecnici hanno studiato al meglio l’aerodinamica per avere il massimo delle prestazioni e raffreddare la zona dell’alimentazione tramite 5 radiatori. Invece, per rallentare questo proiettile italiano, sono stati utilizzati freni a disco carboceramici da 390 mm sui due assi, con pinze a sei pistoncini all’anteriore. Confermati gli splendidi cerchi ultra leggeri dal design unico.

Design da vera Pinifarina
Design da vera Pinifarina

Abitacolo per la velocità

Anche gli interni lasciano a bocca aperta: semplicità e tecnologia creano un ambiente incredibile. I tecnici hanno voluto dare carattere all’abitacolo, che dalle foto sembra stretchato per rafforzare l’idea di velocità. Non potevano mancare due display a portata d’occhio del guidatore: ma, come potete vedere, stranamente sono a lato del volante, come a invogliare il pilota a guardare solo la davanti.

La Automobili Pininfarina Battista verrà prodotta a partire dal 2020, solo 150 gli esemplari che usciranno dall’Azienda. Chi saranno i fortunati possessori di questo gioiello elettrico tricolore? Intanto noi ci accontentiamo di vederla e di toccarla con mano al Salone di Ginevra 2019.

La Pininfarina Battista è spinta da 4 motori elettrici da 1.900 CV
La Pininfarina Battista è spinta da 4 motori elettrici da 1.900 CV

Scheda tecnica Automobili Pininfarina Bassista

Performance

Autonomia

450 km

Accelerazione 0-100 km/h

Sotto i 2 sec

Accelerazione 0-300 km/h

Sotto i 12 sec

Potenza massima

1.900 CV

Coppia massima

2.300 Nm

Velocità massima

Oltre 350 km/h

Trazione

4 ruote motorici con funzione torque vectoring

Drive modes

5

Freni

Tipo

Carbo-ceramici con dischi da 390 mm (davanti e dietro; pinze anteriore a 6 pistonicini

Gomme

Fornitore

Pirelli

Tipo

Pirelli P Zero su cerchio da 21”

Telaio

Struttura

Monoscocca in fibra di carbonio con carrozzeria in fibra di carbonio; strutture in alluminio

Pacco batteria

Layout

Pacco batterie T-shaped posizionato al centro

Fornitore

Rimac Automobili

Capacità batteria

120 kWh

Ricarica

Tecnologia

DC ricarica veloce

Pubblicità