Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Peugeot ha scelto il Salone di Parigi 2018 (qui tutte le novità dalla A alla Z) per presentare la e-Legend, una concept dallo spiccato sapore vintage. Il prototipo, infatti, trae ispirazione da un iconico modello della casa transalpina, la 504 Coupé nata dalla matita di Pininfarina alla fine degli anni Sessanta.
Dalla 504 Coupé sono derivati i doppi fari anteriori e l'ampia calandra a fascia, che ha uno scopo prettamente estetico, visto che, a dispetto del sembiante vintage, la vettura è proiettata al futuro, con la propulsione elettrica e sistemi e tecnologie per la guida autonoma di livello avanzato.
Degni di nota sono i cerchi in lega da 19", con un design non solo scenografico, ma anche funzionale, pensato per incanalare i flussi d'aria. Sulla plancia l'essenzialità la fa da padrona, con un minimalismo ispirato alle vetture anni Sessanta. Spazio, in ogni caso, per la tecnologia, con uno schermo da 6" a destra del volante.
La tecnologia abbonda sulla e-Legend, grazie alla presenza, tra gli altri, di schermi da 29" nelle porte, da 12" nei portasoli e di un gigantesco display curvo da 49". L'abitacolo si adatta secondo le eisgenze: in modalità autonoma, il volante può rientrare nella plancia, lasciando spazio al maxi schermo. Anche i sedili anteriori sono reclinabili.
Il powertrain della Peugeot e-Legend è in grado di sviluppare fino a 340 kW di potenza e 800 Nm di coppia massima, scaricata su entrambi gli assali. La concept brucia lo scatto da 0 a 100 km/h in meno di quattro secondi; la velocità di punta è di 220 km/h. Il pacco batteria da 100 kWh garantisce un'autonomia di 600 km nel ciclo WLTP. Per ricaricare la batteria fino ad avere 500 km di autonomia servono solo 25 minuti.