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Protagonista dello stand di Peugeot al Salone di Parigi 2018 è e-Legend, concept dallo stile retro, ma dalla tecnologia all'avanguardia. Se le linee della e-Legend traggono ispirazione da un iconico modello della casa transalpina, la 504 Coupé nata dalla matita di Pininfarina alla fine degli anni Sessanta, il prototipo è ultramoderno, con propulsione elettrica e un livello elevato di automazione della guida.
Dalla 504 Coupé sono derivati i doppi fari anteriori e l'ampia calandra a fascia, che ha uno scopo prettamente estetico, visto che la vettura è dotata di un motore elettrico. Degni di nota sono i cerchi in lega da 19", con un design non solo scenografico, ma anche funzionale, pensato per incanalare i flussi d'aria. Sulla plancia l'essenzialità la fa da padrona, con un minimalismo ispirato alle vetture anni Sessanta.
Il powertrain della Peugeot e-Legend è in grado di sviluppare fino a 340 kW di potenza e 800 Nm di coppia massima, scaricata su entrambi gli assali. La concept brucia lo scatto da 0 a 100 km/h in meno di quattro secondi; la velocità di punta è di 220 km/h. Il pacco batteria da 100 kWh garantisce un'autonomia di 600 km nel ciclo WLTP.
Peugeot ha scelto il Salone di Parigi anche per presentare le sue nuove motorizzazioni ibride. Le propulsioni Hybrid e quella Hybrid a 4 ruote motrici equipaggeranno, rispettivamente, 508 e 3008 dall’autunno 2019.
Sarà possibile scegliere tra 2 o 4 ruote motrici, 225 CV o 300 CV, berlina, SW o SUV. Queste due nuove motorizzazioni sono la dimostrazione concreta della visione di PEUGEOT per una mobilità senza vincoli, appagante e sempre più efficiente. #UnboringTheFuture.
Il motore PureTech è abbinato al nuovo cambio automatico a 8 rapporti e-EAT8 (Electric Efficient Automatic Transmission - 8 rapporti), specifico per le motorizzazioni in oggetto. Associato al cambio, un motore elettrico all’avantreno sviluppa 110 CV/80kW.
Per effettuare passaggi ottimali ed impercettibili tra il motore elettrico e quello termico, il convertitore di coppia presente nelle normali versioni termiche cede il posto ad una frizione umida multidisco. Queste modifiche consentono di aumentare la coppia di 60Nm, per ottenere una ancora maggiore reattività.
Il conducente può poi scegliere di attivare l’inedita funzione Brake che permette di fare decelerare il veicolo senza agire sul pedale del freno. Agendo come freno motore, permette inoltre di ricaricare la batteria, come ad esempio in discesa. In modalità Drive basta un impulso indietro sul comando del cambio automatico “Shift and Park by wire” per inserire la modalità Brake. Un secondo impulso lo disattiva.