Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Peugeot ha scelto una vetrina importante come quella del Salone Internazionale dell'Auto di Francoforte, in programma dal 10 al 22 settembre, per mostrare un'importante offensiva di prodotto che si compone di nuovi modelli destinati ad arrivare presto sul mercato ma anche di alcuni prototipo che anticipano i futuri sviluppi del costruttore francese.
Nuova 308
Tutti gli occhi sono puntati sulla nuova generazione della 308, vettura di segmento C che si presenta totalmente rinnovata, pronta a competere con vetture come Volkswagen Golf, Alfa Romeo Giulietta, Mazda3, Citroen C4, Kia Cee'd e Renault Mégane. Lunga 4.250 mm e alta 1.460 mm, la nuova Peugeot 308 dimagrisce di 140 kg rispetto al modello uscente e vanta un bagagliaio in grado di promettere fino a 470 litri di capienza ed un livello di emissioni inquinanti contenuto entro 85 g/km di CO2. Dotata di un’architettura completamente riprogettata, la nuova Peugeot 308 presenta un cockpit che molto mutua, in termini di linguaggio stilistico, dalle recenti 208 e 2008 e presenta una strumentazione dotata di due quadranti analogici separati da un display digitale, mentre al centro della plancia si staglia un display da 9,7” preposto alla gestione dei sistemi di infotainment e di navigazione.
Peugeot RCZ R
La nuova Peugeot RCZ R, versione ad altissime prestazioni della coupé francese, viene equipaggiata con un motore sviluppato grazie all’esperienza maturata con le vetture che prendono parte alla RCZ Racing Cup. Si tratta di una versione altamente potenziata del turbo benzina da 1.6 litri THP sviluppato dal Gruppo PSA, fino ad oggi capaci di erogare al massimo 200 CV. Sulla RCZ R invece il quattro cilindri sovralimentato francese, grazie ad una serie di profonde modifiche tecniche, è stato portato a erogare 270 CV a 6.000 giri/min e 330 Nm di coppia massima, disponibili peraltro già a 1.900 giri/min. Il sistema di trasmissione è invece affidato ad un cambio manuale a sei rapporti.
Grazie a queste caratteristiche, la Peugeot RCZ R è in grado secondo il costruttore di scattare da 0 a 100 km/h in meno di 6 secondi e di raggiungere una velocità massima pari a 249 km/h autolimitata elettronicamente. Rispetto alla già nota RCZ con motore 1.6 THP da 200 CV, la RCZ R pesa 17 kg in meno, tanto da fermare l’ago della bilancia a 1.280 kg. Un risultato che permette a Peugeot di dichiarare un consumo medio pari a 6,3 l/100 km nel ciclo combinato, con le emissioni di CO2 che non superano i 145 g/km
308 R Concept
Nello stand c'è spazio per mostrare anche l'idea della futura versione sportiva della nuova hatchback del Leone. Il pubblico può ammirare infatti la 308 R Concept, prototipo che anticia le sembianze della variante sportiva equipaggiato con il recentissimo turbo benzina 1.6 THP da 270 CV e 330 Nm che presto arriverà sotto la Peugeot RCZ R e che ha reso necessario modificare profondamente l’assetto della vettura.
Secondo il costruttore il prototipo della 308 sportiva è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi e di raggiungere i 250 km/h di velocità massima, ma al momento non è dato sapere se questo concept darà vita nel prossimo futuro ad un modello di serie, pronto a sfidare vetture come Golf R, Megane R.S. e Focus ST.
208 Hybrid FE Concept
Il costruttore francese presenta anche la Peugeot 208 Hybrid FE Concept un sofisticato prototipo che anticipa le future tecnologie costruttive della Casa francese. Grazie ad un ingente sforzo ingegneristico, che ha portato a rivoluzionare il motore tre cilindri 1.2 VTi, l'aerodinamica e l'intera struttura della vettura la 208 Hybrid FE Concept consuma in media, secondo il costruttore, 2,1 l/100 km di benzina e blocca le emissioni a 49 g/km (- 50 g/km) nel ciclo combinato, ma garantisce un’accelerazione in 8 secondi netti (6,8 secondi lo 0 a 100 km/h di una 208 GTi), un risultato inferiore di 6 secondi rispetto alla normale 208 1.0 VTi.
5008 e 3008 restyling
Completano l'elenco delle novità del Leone a Francoforte le versioni restyling di 3008 e 5008, che introducono un nuovo frontale, ora allineato con il nuovo family feeling del marchio, e una gamma motorizzazioni aggiornata.