Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Sono anni che numerose aziende annunciano di essere vicini al lancio di un'auto volante. Finalmente, al Salone di Ginevra 2018, abbiamo il primo costruttore che ne annuncia la commercializzazione: è l'olandese PAL-V, azienda nata nel 2012 che nell'88esima edizione ha presentato la sua PAL-V Liberty.
La Liberty ha un prezzo di listino di 299.000 euro tasse escluse per la versione base “Sport”, che diventano 499.000 euro se si opta per la “Pioneer Edition” in serie limitata a 90 esemplari, che è meglio rifinita ed offre doppi controlli, componenti in fibra di carbonio, strumentazione elettronica e il riscaldamento.
Le dimensioni sono simili a quelle di una segmento B: è lunga 4 metri, larga 2 e alta 1,70. Il rotore superiore ha un diametro di 10,75 metri.
Tecnicamente la PAL-V Liberty è un autogiro, cioè il moto è dato dall'elica posteriore che genera la spinta in avanti. La differenza è che ha la targa e si può guidare su strade pubbliche più o meno come un'automobile. I motori sono due Rotax dal 100 CV ciascuno. Su strada, l'olandese può raggiungere i 160 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 9 secondi consumando 7,6 litri di benzina per 100 km.
Il passaggio all'assetto di volo avviene in circa 10 minuti. Occorrono circa 180 metri per decollare e 30 metri per atterrare. La velocità massima raggiungibile è di 180 km/h, mentre l'autonomia è stimata in 500 km o 4,3 ore di volo. A bordo possono salire due persone, per un peso massimo ammissibile per il decollo di 910 kg a fronte di un peso del veicolo di 664 kg.
Gli ordini sono già aperti: si può effettuare la prenotazione versando un'opzione sull'acquisto di 10.000 o 25.000 euro a seconda del modello scelto. I costruttori assicurano che la Pal-V Liberty risponderà a tutti gli standard per una futura omologazione. I primi esemplari dovrebbero essere consegnati, dopo aver ottenuto le certificazioni necessarie, nel 2019.
Per pilotare la Liberty non basterà la sola patente di guida: è necessario naturalmente possedere un brevetto di volo.