Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dopo averla anticipata con una serie di teaser, la Casa di Rüsselsheim ha deciso di svelare la Opel Monza Concept, prototipo che anticipa le sembianze di una futura vettura sportiva e che ha il compito di dettare le linee guida del linguaggio stilistico che andrà a caratterizzare i prossimi modelli del costruttore tedesco.
Questo concept, capace di ospitare a bordo quattro passeggeri, è lungo 4,69 metri ed alto 1.31, mentre l’abitacolo si presenta all’incirca più basso di 15 cm rispetto a quello delle attuali automobili prodotte in serie ma offre in ogni caso molto spazio per la testa dei passeggeri e un generoso vano di carico da 500 litri.
Secondo gli ingegneri Opel gli occupanti di questa vettura sportiva hanno a disposizione lo spazio che troverebbero a bordo di un’auto di segmento medio, mentre le portiere ad ali di gabbiano hanno lo scopo di rendere l’accesso all’interno dell’abitacolo estremamente pratico ed agevole.
Saliti a bordo ci si immerge in un’atmosfera futuristica, dove la plancia è interamente dominata da un vastissimo display su cui vengono visualizzate numerose informazioni e dove una serie di led creano un effetto decorativo molto suggestivo. Le funzioni della vettura possono essere controllate dal guidatore attraverso i tasti collocati sul volante, ma anche servendosi di comandi vocali.
Il cuore pulsante della Opel Monza Concept è un powertrain piuttosto originale, che rappresenta un’evoluzione dell’attuale sistema elettrico ad autonomia estesa dell’attuale Ampera.
Il prototipo infatti è spinto da un motore elettrico abbinato al nuovo motore termico turbo a tre cilindri SIDI da 1.0 litro – altra grande anteprima della Casa tedesca al Salone di Francoforte - che in questo caso, invece che essere alimentato a benzina, si serve di gas metano per il suo funzionamento.
La Monza Concept, che riprende il glorioso nome appartenuto ad una prestazionale coupé firmata Opel con motore a sei cilindri rimasta in produzione dal 1977 al 1986, verrà presentata ufficialmente al prossimo Salone Internazionale di Francoforte, in programma dal 10 al 22 settembre.