Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Opel lancia in grande stile il suo modello di punta, la nuova Astra, in occasione del Salone di Francoforte.
La nuova Astra V, promettono i progettisti tedeschi, sarà molto più maneggevole e precisa del modello uscente: il risparmio di peso potrà infatti oscillare tra i 120 e gli addirittura 200 kg (a seconda delle versioni). La "cura dimagrante" è in gran parte dovuta alla carrozzeria molto più leggera, il cui peso tra le due generazioni scende da 357 a 280 kg.
La nuova Opel Astra è inoltre più compatta: la lunghezza scende di quasi cinque centimetri a 4,37 metri, mentre l'altezza pari a 1 metro e 46 è di poco più di due centimetri e mezzo inferiore alla Astra attuale. I designer di Russelsheim ne hanno mantenuto le proporzioni con un cofano lungo ed un posteriore raccolto, ma attingendo qualche elemento dalla concept car Monza che è un po' il manifesto stilistico del costruttore tedesco.
La Opel Astra sarà il primo modello di Opel completamente nuovo ad adottare la tecnologia OnStar di General Motors già presente in Nordaemerica da anni: si tratta di un collegamento con un centro servizi che offre tantissime informazioni, compresa l'assistenza in caso di incidente e l'allerta automatica dei soccorsi per uniformarsi alla normativa europea sull'e-call, oltre alla connessione con le reti mobili 4G LTE e la funzione Wi-Fi per consentire di navigare in Rete a fino a sette dispositivi. Debutterà inoltre il nuovo sistema di infotainment IntelliLink compatibile con Android Auto ed Apple CarPlay.