Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Casa di Wolfsburg ha svelato la nuova Volkswagen Golf R, tradizionale variante ancora più prestazionale della GTI, che verrà presentata ufficialmente in occasione del prossimo Salone Internazionale di Francoforte, in programma dal 10 al 22 settembre.
Sia a 3 che a 5 porte
Basta uno sguardo per riconoscere la nuova Golf R, offerta sia nella versione a tre porte che nella variante di carrozzeria a cinque sportelli, che si distingue per uno stile decisamente aggressivo, grazie a nuovi paraurti con ampie prese d’aria, minigonne laterali, estrattore posteriore e per i gruppi ottici bi-xeno che integrano nuove luci diurne a LED, ma soprattutto per gli inediti quattro teminali di scarico posteriori.
All’interno l’abitacolo si fa notare con sedili sportivi rivestiti in Alcantara e pelle carbon look, ma anche per merito del nuovo tachimetro con fondo scala a 320 km/h, mentre il sistema di infotainment può essere abbinato ad un dispaly da 5, 5,8 o 8 pollici.
Ora ha 300 CV
La vera anima della Golf R però si nasconde sotto al cofano dove pulsa il 4 cilindri turbo benzina da 2.o litri in grado di erogare 300 CV, un risultato superiore di ben 30 CV rispetto all’unità che equipaggiava il modello di precedente generazione. Il valore di potenza viene erogato in maniera costante tra i 5.500 e i 6.200 giri/min, mentre la coppia massima di 380 Nm (30 Nm rispetto al passato) viene resa disponibile tra i 1.800 e i 5.550 giri/min.
Rispetto alla versione da 230 CV che equipaggia la GTI, il 2.0 litri della Golf R è stato modificato in diverse delle sue componenti, tanto che può vantare diversi pistoni, nuove teste dei cilindri, nuove sedi di alloggiamento per le valvole, un nuovo turbo compressore e un sistema di iniezione ad alta pressione completamente rivisto.
Con il DSG è più veloce e consuma meno
Come sul modello di precedente generazione, la potenza viene scaricata sulle quattro ruote motrici grazie al sistema a trazione integrale 4Motion con giunto Haldex, abbinato ad un classico cambio manuale a sei rapporti che consente alla Golf R di raggiungere i 100 km/h in 5,1 secondi. La versione equipaggiata con il più sofisticato automatico a doppia frizione DSG a sei marce invece necessità di 4,9 secondi per raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo. La velocità massima consentita inveceè autolimitata su tutte le versioni a 250 km/h.
Secondo il costruttore la nuova Golf R con cambio manuale necessita mediamente di 7,1 litri di verde per percorrere 100 km, con le emissioni pari a 165 g/km, mentre la versione con il DSG consuma in media 6,9 l/100 km con le emissioni ferme a quota 159 g/km.
“Rispetto alla versione da 230 CV che equipaggia la GTI, il 2.0 litri della Golf R è stato modificato in diverse delle sue componenti”
Ancora più bassa della GTI
Rispetto alla già nota GTI di ultima generazione, la nuova Golf R è più bassa di 5 mm e monta cerchi in lega da 18 pollici, anche se in via opzionale vengono offerti quelli da 19 pollici. All’anteriore l’assetto può contare su sospensioni MacPherson, mentre al posteriore troviamo uno schema multi-link, che promette di garantire maggior capacità di handling e stabilità.
Il costruttore ha comunicato che la Golf R andrà in vendita in Germania entro la fine di quest’anno ad un prezzo che parte da 38.325 euro, mentre al momento non sono ancora stati comunicati i dettagli riservati al mercato italiano.
Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html
Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html