Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Casa di Hiroshima rompe gli indugi e svela definitivamente la nuova Mazda2 (rimane Demio il nome per il mercato giapponese), attesa citycar di segmento B che giunge alla quarta generazione, mandando definitivamente in pensione il modello attuale, basato sulla piattaforma della Ford Fiesta.
Chiude i conti con l'era Ford
Una Mazda2 che torna ad essere quindi sviluppata e realizzata interamente dagli uomini Mazda e che quindi eredita tutte le più moderne tecnologie Skyactiv sviluppate dal costruttore nipponico nel campo dei telai, dei motori e dei sistemi di trasmissione.
Ispirata alla concept Hazumi svelata allo scorso salone di Ginevra, la nuova Mazda2 segue fino in fondo i dettami del linguaggio stilistico Kodo, adottando quel family feeling delle sorelle maggiori Mazda3 e Mazda6 che sta regalando grandi soddisfazioni alla Casa giapponese in termini di vendite.
2,4 milioni di esemplari nel mondo
Con 2,4 milioni di esemplari venduti dal 1996 ad oggi, Mazda2 rimane un modello strategico, soprattutto per il mercato europeo, dove le auto compatte di segmento B continuano a rappresentare una fetta importante delle vendite di tutti i principali costruttori.
Rispetto al passato però il nuovo modello si presenta con armi molto più affilate, non solo in termini di design, che ora appare molto più elaborato ed accattivante, ma soprattutto per quanto riguarda tecnologie e motorizzazioni.
Debutta il nuovo diesel 1.5 Skyactiv-D
Per il momento Mazda non ha rilasciato informazioni tecniche complete ma ha confermato il debutto del nuovo turbo diesel 1.5 Skyactiv-D da 105 CV e 250 Nm proprio sulla Mazda2, un motore quattro cilindri a gasolio che promette consumi particolarmente contenuti ma prestazioni paragonabili a quelle di un benzina da 2.5 litri.
La gamma a benzina offre poi le unità 1.3 e 1.5 Skyactiv-G, anche se non è detto che entrambe vengano importate sul mercato italiano. Oltre ad un classico cambio manuale a sei marce, a seconda delle motorizzazioni e dei mercati di importazione sarà disponibile anche un automatico Skyactive-Drive.
Il costruttore ha annunciato che la produzione della nuova Mazda2 è già iniziata nello stabilimento di Hofu, in Giappone. Le consegne inizieranno sui diversi mercati il prossimo autunno, mentre il primo debutto con il grande pubblico è fissato per il Salone di Parigi in ottobre.
La nuova Mazda2
Mazda
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 062 932
https://www.mazda.it/
Mazda
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 062 932
https://www.mazda.it/