Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il costruttore britannico ha fatto cadere i veli dalla nuova Land Rover Discovery Sport, che presenta un linguaggio stilistico fortemente caratterizzato dagli elementi che connotano le più recenti vetture della Casa inglese e. Arriverà sul mercato a partire dal prossimo anno, ma ci attendiamo di vederla dal vivo in occasione del prossimo Salone dell'Automobile di Parigi.
Tanti gli elementi caratteristici, dai fari fendinebbia a LED (che fanno il paio alle luci diurne sempre caratterizzate dal ricorso a questa tecnologia) ad una calandra rivisitata passando per la protezione sottoscocca posta all'interno dell'estrattore posteriore e al di sotto della mascherina frontale, mentre un parabrezza stratificato si propone di promettere un maggior isolamento acustico.
Come sempre ben curato, ma privo di eccessivi fronzoli, l'ambiente interno, che permette di osservare un volante a tre razze con comandi integrati ed una serie di elementi metallici vanno a caratterizzare la plancia, mentre la strumentazione analogica (dotata comunque di Head-Up Display) si va a contrapporre ad un sistema di infotainment dotato di display da 8 pollici.
Il divano posteriore è caratterizzato da una ripartizione 60/40, mentre in via opzionale è possibile optare per una terza fila di sedili (configurazione 5+2) in grado di scomparire al di sotto del pavimento. Le dotazioni comprendono, tra le altre cose, rivestimenti in pelle, climatizzatore bi-zona e un impianto audio a 10 altoparlanti, inoltre, per tutte e tre le file di sedili, possono essere richieste fino a quattro prese a 12 Volt e sei USB, per la carica simultanea di più dispositivi elettronici.
Sotto il profilo tecnico la nuova Discovery Sport lancia un nuovo assale posteriore multilink che si propone di offrire un ampio e flessibile spazio in cabina, dietro la seconda fila di sedili. Le sospensioni sono a corsa lunga, mentre gli angoli di attacco/dosso/uscita sono rispettivamente di 25, 31 e 21 gradi, strizzando così l'occhio all'offroad grazie anche al ricorso a tecnologie quali il Terrain Response, permettendo inoltre una profondità di guado di 600 mm. Dal punto di vista della sicurezza la nuova Land Rover Discovery Sport mette in campo un airbag a protezione dei pedoni e la frenata autonoma di emergenza.
Al lancio la Discovery Sport disporrà di una gamma di propulsori a quattro cilindri turbocompressi, diesel e benzina. Sia il benzina Si4 da 2.0 litri in alluminio, che il turbodiesel da 2.2 litri, sono dotati del sistema Stop/start, di iniezione diretta ad alta pressione, di componenti interni a basso coefficiente di attrito e di carica rigenerativa intelligente. Più avanti, nel 2015, la gamma verrà completata da un turbodiesel ED4 ad alta efficienza con emissioni di CO2 di 119 g/km. Saranno disponibili una trasmissione automatica a 9 rapporti ed una manuale a 6 rapporti, e una trazione 4x2 che affianca la 4x4.
Land Rover ha inoltre confermato che il modello è dotato di una scocca leggera che utilizza acciai altoresistenziali, acciaio al boro ad elevata resistenza e leghe d'alluminio, materiale quest'ultimo che caratterizza cofano, tetto, parafanghi anteriori e portellone al fine di contenere le masse.
La Land Rover Discovery Sport arriverà, come precisato in apertura, all'inizio del prossimo anno, sarà prodotta negli stabilimenti di Halewood, Liverpool e verrà commercializzata a un prezzo che partirà da 35.600 euro.
Land Rover
Via Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 904 400
https://www.landrover.com/index.html
Land Rover
Via Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 904 400
https://www.landrover.com/index.html