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Dopo aver mostrato il prototipo, ormai più di anno fa, la Casa americana scopre definitivamente le sue carte svelando al mondo la nuova Ford S-Max, vettura sette posti di grandi dimensioni che giunge alla seconda generazione, dopo aver inventato il concetto di Sport Activity Vehicle, dove anche la monovolume non rinuncia ad essere sportiva ed accattivante.
Dentro e fuori: è più raffinata
Il design, rispetto al passato, non è di certo una rivoluzione, dimostrandosi decisamente conservativo, anche se in un certo senso più elegante e curato. Venduta in Europa in più di 400.000 esemplari, la nuova S-Max si rifà il trucco senza inutili rivoluzioni. Le linee del design sono state rese più essenziali per conferire all’auto un’estetica unitaria e priva di ‘rumore visivo’. Il montante anteriore è stato arretrato per dare più spazio al cofano scolpito, la griglia trapezoidale cromata e il design affilato dei fari, dotati di luci diurne a LED, completano il quadro. Le luci posteriori, anche queste a LED, aggiungono profondità, mentre il diffusore che avvolge gli scarichi appare decisamente sportivo.
All’interno l’atmosfera è sofisticata ed elegante ma allo stesso tempo dinamica. Le linee della console centrale defluiscono verso il pannello strumenti e il cassetto portaoggetti laterale è sottolineato da un inserto in alluminio. I sedili della seconda e terza fila sono leggermente rialzati, mentre il design ‘thin-seat’ garantisce più spazio per le gambe senza sacrificare il comfort. Il tradizionale pannello strumenti è stato sostituito, a bordo della Ford S-Max, da un innovativo schermo a colori da 10” che riproduce tachimetro e contagiri offrendo la possibilità di configurare lo stile e il design delle grafiche 3D. Il sistema di connettività e comandi vocali avanzati SYNC 2 riconosce il linguaggio naturale permettendo di utilizzare con semplicità e sicurezza telefono, stereo, navigatore e climatizzatore.
Dire semplicemente ‘ho fame’ consente per esempio di accedere a una lista di ristoranti presenti nelle vicinanze. La console centrale ospita uno schermo touch ad alta risoluzione da 8” che permette anche al passeggero di accedere alla configurazione dei sistemi di bordo. Il SYNC 2 è dotato di Emergency Assistance e contatta automaticamente il 112 in caso d’incidente, segnalando agli operatori dei servizi d’emergenza la posizione del veicolo, nella lingua appropriata se ci si trova all’estero. A bordo della Ford S-Max sarà disponibile per la prima volta anche il portellone posteriore ad apertura e chiusura automatica senza mani (Hands-Free Liftgate), che si attiva con un semplice movimento del piede al di sotto del paraurti posteriore.
Tecnologia a pioggia
Al di là dello stile però, quello che più colpisce sulla nuova S-Max è la dotazione tecnologica, che diventa ricchissima, mettendo sul piatto le migliori innovazioni di casa Ford. Con la nuova monovolume infatti debutta in Europa il nuovo sterzo adattivo Ford (Adaptive Steering), una tecnologia che varia dinamicamente il rapporto di sterzo in base alle condizioni di guida. La nuova S-Max poi è la prima Ford ad essere dotata di fari anteriori dinamici a LED con abbaglianti anti-accecamento, che consentono un’illuminazione superiore della strada senza creare disturbi agli altri guidatori, nonché del sistema di frenata automatica con assistenza pre-collisione (Pre-Collision Assist), in grado di prevenire, o di ridurne in ogni caso l’entità, gli incidenti alle velocità autostradali.
Rimane naturalmente la configurazione a cinque o a sette posti e grazie al sistema Easy-Fold, che permette di ripiegare con facilità i sedili per definire l’equilibrio tra numero di posti per le persone e spazio per i bagagli, è possibile siddividere lo spazio in 32 diverse combinazioni diverse. L’isolamento acustico dai rumori esterni è stato incrementato con l’implementazione di nuovi materiali fonoassorbenti, di nuove guarnizioni porta e di un ammortizzatore magnetico antivibrazioni inserito nel tetto. La S Max introduce nel segmento i sedili anteriori riscaldati e rinfrescati Multi-Contour con funzione di massaggio attivo. I poggiatesta anteriori possono essere regolati in 4 direzioni, mentre la posizione del sedile di guida può essere regolata elettricamente con memoria di posizione. Anche il volante, ora riscaldato, può essere regolato elettricamente sia in estensione che in altezza, novità per il segmento. I sedili posteriori sono stati miglioranti nel comfort e nei materiali, assieme alle soluzioni innovative per la gestione dello spazio, come il vano portaoggetti ricavato sotto alla terza fila di posti e il portacellulare incorporato nel tunnel centrale, permettono ai passeggeri di viaggiare con la massima comodità.
“La nuova Ford S-Max si avvale di telecamere, radar e sensori a ultrasuoni per offrire al guidatore l’assistenza fornita da 16 tecnologie innovative pensate per migliorare la sicurezza e ridurre lo stress”
Assistenti alla guida: migliorano la sicurezza e il comfort
La nuova Ford S-Max si avvale di telecamere, radar e sensori a ultrasuoni per offrire al guidatore l’assistenza fornita da 16 tecnologie innovative pensate per migliorare la sicurezza e ridurre lo stress. Tra queste spiccano il sistema di frenata automatica con assistenza pre-collisione (Pre-Collision Assist), che avvisa il guidatore e frena automaticamente se rileva un avvicinamento improvviso dell’auto al veicolo che la precede, anche a velocità autostradali (attivo a partire da 8 km/h), ma anche il sistema di parcheggio semiautomatico (Active Park Assist), in grado di eseguire manovre sia in perpendicolare che in parallelo. Non mancano poi il sistema di uscita semiautomatica dal parcheggio (Park-Out Assist), che esegue automaticamente la manovra di uscita da un parcheggio in parallelo ruotando il volante mentre il guidatore agisce su freno e acceleratore, l'assistenza al parcheggio (Side Parking Aid), che avvisa il guidatore, della presenza di ostacoli intorno all’auto, indicati, oltre che con avvisi acustici, anche su schermo con la relativa distanza e il monitoraggio dei veicoli in arrivo (Cross-Traffic Alert), che avvisa il guidatore del sopraggiungere di altri veicoli mentre esegue manovre in retromarcia per uscire da un parcheggio.
La gamma di tecnologie di assistenza alla guida comprende inoltre il monitoraggio della zona d’ombra (BLIS), il riconoscimento dei segnali stradali (Traffic Sign Recognition), il monitoraggio e il mantenimento della corsia di marcia (Lane Keeping Alert e Lane Keeping Aid) e il monitoraggio dell’attenzione del guidatore (Driver Alert). Con la nuova Ford S-Max debutta inoltre la telecamera anteriore con split-view (Front Split View Camera), che incrementa la visibilità durante il parcheggio e le manovre negli spazi stretti offrendo una visuale a 180 gradi dell’area antistante l’auto. Il controllo adattivo della velocità di crociera (Adaptive Cruise Control) si avvale invece della tecnologia radar per mantenere una distanza di sicurezza preimpostata rispetto al veicolo che precede. La nuova tecnologia di impostazione intelligente della velocità (Intelligent Speed Assist) rappresenta un passo in avanti rispetto ai limitatori di velocità e permette al guidatore di impostare sia la velocità massima e di adeguarla ai limiti rilevati sia tramite il riconoscimento dei segnali stradali che tramite i dati presenti nel navigatore satellitare.
Motori diesel e benzina. Ma anche trazione integrale e doppia frizione
La nuova Ford S-MAX sarà disponibile con motori di ultima generazione, sia diesel TDCi che benzina EcoBoost. I modelli con TDCi 2.0 offriranno emissioni di CO2 inferiori del 7% rispetto alla generazione precedente. Il TDCi 2.0 sarà disponibile in versioni da 120 cavalli con cambio manuale a 6 marce e da 150 e 180 cavalli, con cambio sia manuale che automatico Powershift a doppia frizione. L’offerta di motori a benzina comprende il nuovo EcoBoost 1.5 da 160 cavalli con cambio manuale e l’EcoBoost 2.0 da 240 cavalli, con cambio automatico. La S-Max di nuova generazione è dotata inoltre di trazione integrale intelligente (Intelligent All-Wheel Drive). L’efficienza della S-Max è incrementata ulteriormente dalle tecnologie Ford ECOnetic come la ricarica rigenerativa intelligente (Smart Regenerative Charging) e lo Start&Stop. La griglia anteriore a profilo variabile (Active Grille Shutter) e le protezioni aerodinamiche sottoscocca riducono la resistenza all’aria, ottimizzata nel corso di oltre 400 ore di test svolti nella camera del vento.
Sicurezza al centro
La nuova S-Max sarà presentata in anteprima mondiale al Salone di Parigi e arriverà sui mercati europei nel corso del 2015.