Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dopo le immagini trapelate questa mattina, la Casa americana ha finalmente svelato, in via ufficiale, la nuova Ford Focus RS.
Ecco finalmente i primi dettagli relativi al motore: la terza generazione della Focus RS è spinta dal quattro cilindri EcoBoost da 2.3 litri della Mustang che, in questo caso, produce più di 315 CV (235 kW).
La potenza è scaricata a terra grazie alla trazione integrale sportiva con ripartizione dinamica della coppia (Ford Performance All-Wheel-Drive with Dynamic Torque Vectoring) che, a quanto dichiara Ford, è garanzia di agilità, trazione e grip anche nelle curve affrontate alle andature più elevate.
Questa trasmissione è basata su un sistema composto da 2 frizioni a controllo elettronico, ognuna delle quali gestisce il trasferimento della potenza alle singole ruote posteriori. In questo modo l’auto è in grado di adeguare in tempo reale sia l’equilibrio della trazione tra le ruote anteriori e quelle posteriori, sia la distribuzione della coppia tra le ruote, per migliorare il comportamento e la stabilità in curva. L’unità di controllo del sistema è in grado di trasferire sull’asse posteriore fino al 70% della trazione totale, anche su una singola ruota.
La Ford Focus RS è equipaggiata di serie con cerchi in lega da 19 pollici e pneumatici 235/35 R19 Michelin. Le gomme standard sono le Pilot Super Sport, ma, a richiesta, è possibile optare per le Pilot Sport Cup 2.
Nuovo anche il sistema di scarico ad alte prestazioni con doppi tubi dalle dimensioni generose. La gestione dei flussi è stata migliorata grazie a un design interno senza strozzature e valvola parzializzante, che equilibra la contropressione dei gas di scarico e controlla i livelli di rumore.
L'interno della vettura è impreziosito dai sedili sportivi Recaro e il sistema di infotainment SYNC 2 con schermo da 8 pollici, collegato a una telecamera posteriore (con Park Distance Control) e sistema audio Sony con 10 altoparlanti.
Nuovo anche il volante con design "flat bottom" rivestito in pelle, così come nuovi sono pure i pedali in lega, che hanno un aspetto decisamente sportivo. Sopra la console centrale, inoltre, è collocato il quadro con la strumentazione aggiuntiva così da monitorare la pressione e temperatura dell'olio nonchè l'intervento della turbina.
La nuova Ford Focus RS sarà disponibile nelle colorazioni Nitrous Blu, Frozen White, Absolute Black e Stealth Grey.
Ford
Via A. Argoli, 54
Roma
(RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it
Ford
Via A. Argoli, 54
Roma
(RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it