Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Poco dopo il lancio della settima generazione nella classica versione berlina, BMW raddoppia l'offerta con la altrettanto classica versione familiare con la nuova BMW Serie 5 Touring giunta invece alla quinta generazione che esordirà in marzo al Salone di Ginevra 2017 prima di arrivare sul mercato nel prossimo giugno.
Sviluppata appositamente per il mercato europeo, la nuova Serie 5 wagon della serie F11 beneficia del nuovo design che insieme all'impiego di acciai altoresistenziali e leghe leggere (il cofano è in alluminio) hanno migliorato l'efficienza in termini di consumi fino all'11% rispetto al modello uscente. Fa parte dell’equipaggiamento di serie l’ammortizzazione pneumatica dell’asse posteriore con regolazione automatica del livello.
Rispetto alla berlina cambia poco nel design fino al posteriore, dove la lunga linea del tetto sfocia nei montanti D fortemente inclinati. Il lunotto è apribile separatamente rispetto al portellone ed è presente uno spoiler in cui sono stati integrati la luce di stop supplementare e i deflettori laterali. Le luci posteriori a L si estendono alla fiancata, sottolineando la larghezza della scocca.
La capacità del bagagliaio può variare da 570 a ben 1.700 litri, abbattendo lo schienale del divano posteriore che è diviso in proporzione 40:20:40 ed è presente lo sblocco elettrico telecomandato dello schienale attraverso un pulsante nel bagagliaio. La copertura del vano di carico e la rete del bagagliaio possono essere custodite in contenitori separati, che si possono depositare nei rispettivi scomparti sotto il vano di carico. Optional l'apertura e chiusura “touchless”. L'abitacolo rispetto alla tre volumi è leggermente più spazioso nella zona posteriore e permette di fissare sul divano fino a tre seggiolini per bambini.
I motori disponibili al debutto della nuova BMW Serie 5 Touring saranno quattro. Nella nuova BMW 530i Touring il quattro cilindri a benzina da 2.000 cc eroga una potenza massima di 252 CV e una coppia massima di 350 Nm ed è abbinato di serie al cambio Steptronic a 8 rapporti. Accelera da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi.
La nuova BMW 540i xDrive Touring è spinta dal sei cilindri in linea a benzina da 3.000 cc con il cambio Steptronic a 8 rapporti e trazione integrale. La potenza di 340 CV e la coppia massima di 450 Nm permettono di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi.
Il motore Diesel della nuova BMW 520d Touring da 2 litri eroga una potenza di 190 CV con una coppia massima di 400 Nm. Può essere equipaggiata con un cambio manuale a 6 rapporti e, a richiesta, con un cambio Steptronic a 8 rapporti. Il consumo di carburante nel ciclo combinato varia da 4,5 a 4,9 l/100 Km a seconda di pneumatici e cambio.
Al top della gamma si posiziona la BMW 530d Touring che accelera da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi o 5,6 secondi nel caso della 530d xDrive Touring. Il propulsore è il 3 litri sei cilindri in linea che mette a disposizione una potenza massima di 265 CV e una coppia di 620 Nm. Il motore è abbinato esclusivamente al cambio Steptronic a 8 rapporti. Il consumo può variare da 4,7 a 5,3 l/100 Km a seconda della variante.
Quattro gli allestimenti: base, Business, Luxury ed M Sport, quest'ultima con assetto più basso di 10 millimetri rispetto al resto della gamma. I prezzi di listino della nuova Serie 5 Touring variano da 47.150 euro della 518d fino agli 84.850 euro della 550i. Entrambe arriveranno più avanti. 49.650 euro è invece il prezzo di partenza della 520d che rappresenta la motorizzazione più appetibile per il mercato italiano, che salgono a 54.600 nel caso si opti per la trazione integrale xDrive.
BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html
BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html