Nuova Audi TT: i primi disegni ufficiali

Nuova Audi TT: i primi disegni ufficiali
Pubblicità
La Casa dei Quattro Anelli inizia a far salire l'interesse per la nuova Audi TT, che debutterà al prossimo Salone di Ginevra, diffondendo i primi sketch del modello di terza generazione
20 febbraio 2014

È vero, la Casa dei Quattro Anelli ha annunciato di portare al prossimo Salone dell'Auto di Ginevra (4-16 marzo) l'inedita S3 Cabriolet, ma tutti sanno che i riflettori dello stand saranno puntati sulla nuova Audi TT, la vera grande novità del costruttore tedesco, che debutta in anteprima mondiale proprio alla kermesse svizzera.

 

Per iniziare a fare crescere l'interesse degli appassionati attorno alla sportiva di prossima generazione, la Casa di Ingolstadt ha svelato quest'oggi i primi sketch ufficiali della nuova TT, che nonostante siano solo bozzetti, permettono già di farsi un'idea piuttosto chiara sulle sue forme definitive.

Evoluzione senza rivoluzione

Prima di tutto si conferma l'indiscrezione secondo cui la allroad shooting brake concept svelata allo scorso Salone di Detroit anticipava alcuni dettagli stilistici della nuova coupé tedesca, a partire dai gruppi ottici anteriori e dalla calandra trapezoidale.

 

Rispetto al modello attuale, quello di seconda generazione, la nuova TT presenta di certo un design più squadrato, tagliante ed aggressivo, ma non possiamo di certo parlare di una rivoluzione. È evidente la volontà degli stilisti tedeschi di evolvere lo stile del loro modello, senza stravolgerlo, nel tentativo di mantenere sempre e subito riconoscibile questo modello, in modo che sia immediatamente identificabile come la TT di casa Audi.

nuova audi tt interni (2)
Il mega schermo TFT da 12,3 pollici della nuova Audi TT


Se appare chiara l'ispirazione di matrice R8, è altrettanto vero che la TT di terza generazione vuole ritagliarsi un suo spazio ben preciso all'interno della famiglia, senza rinunciare a quelle forme a tratti tondeggianti, quasi “simpatiche”, tipiche del primo modello lanciato nell'ormai lontano 1998. In particolare spiccano i passaruota vistosi e bombati e il tipico posteriore massiccio, che fa apparire la TT così ben piantata per terra.

Un concentrato di tecnologia

Sappiamo che la nuova coupé di Ingolstadt farà della tecnologia la sua bandiera. Gli interni infatti, svelati in anteprima al CES 2014, mettono in mostra l'enorme display TFT ad alta definizione davanti al guidatore da 12,3 pollici, che racchiude tutte le informazioni utili, dal tachimetro al navigatore.

nuova audi tt 2014 (2)
Le forme sono più taglienti, ma l'impostazione stilistica generale è quella che ha reso la TT così inconfondibile nel corso degli anni

 

Al centro della console spiccano le bocchette di ventilazione che integrano i controlli per la regolazione di temperatura e ventola, mentre sedili sportivi e finiture in alluminio completano il look degli interni.

 

Sviluppata sull'ormai noto pianale modulare MQB (lo stesso di VW Golf, Seat Leon, Audi A3 ecc.) la nuova TT dovrebbe montare i classici quattro cilindri sovralimentati montati trasversalmente (il cinque cilindri turbo arriverà forse in seguito sulla versione RS), abbinati a cambi manuali a sei marce e agli automatici doppia frizione DSG.

 

Come in passato, con ogni probabilità la trazione integrale quattro verrà offerta solo sulle versioni più ricche e potenti. Per conoscere tutti i dettagli della futura sportiva firmata Audi non resta che aspettare le prossime settimane.

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità
Audi TT Coupé
Tutto su

Audi TT Coupé

Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html

  • Prezzo 53.950 €
  • Numero posti da 2
    a 4
  • Lunghezza 419 cm
  • Larghezza da 183
    a 197 cm
  • Altezza 135 cm
  • Bagagliaio da 305
    a 712 dm3
  • Peso 1.460 Kg
  • Carrozzeria Coupé
Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html