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Debutta finalmente in società al Salone di Ginevra, dopo essere stata anticipata da numerosi teaser, la nuova Audi TT, che con questo modello giunge ora alla terza generazione, forte anche di una variante iper-performante, ovvero la TTS, da 310 CV.
Nel segno della tradizione
Caratterizzata da una evoluzione stilistica che mette in mostra una calandra esagonale – che non incorpora più il logo dei Quattro Anelli, ora spostato sul cofano - dotata di profilo cromato ora molto più muscolosa che in passato, la nuova Audi TT mette in mostra dei gruppi ottici rivisitati dotati, in via opzionale, di tecnologia LED.
Molto muscolosa anche la griglia d’aerazione situata nella fascia bassa del paraurti, che da sottile diviene poi ampia ai lati della mascherina. Più simile al modello di seconda generazione la vista laterale, che presenta degli ampi passaruota, e la sezione posteriore, sempre dotata di un’ala mobile che ottimizza il flusso d’aria a velocità superiori a 121 km/h.
- 50 kg
Lunga 4.180 mm (20 in meno del modello che va a sostituire), la nuova Audi TT presenta una larghezza di 1.832 mm, un’altezza di 1.353 mm e un interasse cresciuto di 37 mm, mentre l’ago della bilancia viene fermato ad un valore di 1.230 kg a vuoto per la versione 2.0 TFSI (circa 50 kg in meno della versione precedente).
Un concentrato di tecnologia
Basata sulla piattaforma modulare MQB del Gruppo Volkswagen, la nuova Audi TT è ora dotata di un bagagliaio da 305 litri di capienza (13 in più della TT di seconda generazione), mentre una volta aperta la portiera è possibile notare un cockpit fortemente rinnovato alle cui spalle di un volante a fondo piatto svetta una strumentazione TFT con schermo da 12,3 pollici gestita da un processore Nvidia Tegra 30.
La climatizzazione è affidata a dei comandi posti all’interno delle stesse bocchette d’aerazione, mentre i sedili sportivi, proposti in via opzionale (di serie sulla TTS), presentano delle sezioni laterali regolabili pneumaticamente e un design contenitivo.
La diffusione del suono dell’impianto audio è affidata ad un sistema firmato Bang & Olufsen, il quale può contare su un amplificatore a 14 canali e su dei woofer montati sulle portiere, le quali possono contare su un sistema d’illuminazione a intensità regolabile.
Motorizzazioni: il TDI rimane a listino
Al di sotto del cofano pulseranno, al momento del lancio, tre unità turbo quadricilindriche da 2.0 litri a iniezione diretta, di cui due alimentate a benzina, ovvero la 2.0 TFSI da 230 CV e 370 Nm e la 2.0 TFSI della TTS da 310 CV e 380 Nm, ed un 2.0 TDI alimentato a gasolio che promette 184 CV di potenza massima e 380 Nm di coppia.
Abbinata ad una trasmissione manuale a sei rapporti, la nuova Audi TT dotata del 2.0 TFSi da 230 CV è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 6 secondi (un tempo che si abbassa a 5.3 secondi in abbinamento alla trasmissione Stronic) per una velocità massima autolimitata a 250 km/h, mentre l’unità alimentata a gasolio promette lo 0-100 km/h in 7.2 secondi e una top speed di 235 km/h.
Dotata di sospensione anteriore di tipo McPherson e di uno schema a quattro bracci al retrotreno, la nuova Audi TT vanta dei cerchi le cui misure spaziano da 17 a 20 pollici di diametro, mentre l’impianto frenante presenta dei dischi che arrivano sino a 338 mm di diametro all’anteriore a seconda della versione prescelta.
Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
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