Nuova Alpine A110, il ritorno al Salone di Ginevra 2017 [Video]

Pubblicità
Torna la “berlinette” fedele alla ricetta originale, con un peso di poco più di 1.000 kg, motore 1.8 turbo da 252 CV e trazione posteriore. Costa 58.500 euro
7 marzo 2017

Nel 1995 con la fine della produzione della A610 si concludeva la storia di Alpine, marchio francese creato nel 1955 e acquisito da Renault nel 1973, nell'anno in cui vinse il titolo costruttori nel Campionato Mondiale Rally. Al Salone di Ginevra 2017, 22 anni dopo, la Casa della Losanga vara l'operazione rilancio di Alpine presentando la nuova Alpine A110.

Il nome è il medesimo della “berlinette”, come veniva chiamata all'epoca, che raccolse numerosi successi sportivi, dalla quale eredita le forme di una coupé molto bassa e slanciata, con elementi tipici della Alpine originaria, tra cui i più evidenti sono i quattro fari anteriori e il cofano discendente come l'andamento del posteriore. La Alpine A110 è lunga 4,18 m, larga 1,80 e alta appena 1,25 m. Sono assenti appendici aerodinamiche, la cui funzione è assolta dal diffusore e dal fondo piatto.

La nuova Alpine A110 ha telaio e carrozzeria in alluminio ed un peso a secco di appena 1.080 kg, ripartiti tra gli assi in rapporto 44%/56%. Il motore è infatti collocato in posizione posteriore-centrale come sull'originale, mentre il serbatoio del carburante si trova dietro l'asse anteriore. La trazione è posteriore. Le sospensioni seguono uno schema a triangoli sovrapposti sia all'anteriore che al posteriore.

La nuova coupé transalpina è equipaggiata con un 4 cilindri turbo benzina da 1.8 litri di derivazione Renault-Nissan, opportunamente potenziato dai tecnici di Renault Sport tramite una riprogettazione di condotti di aspirazione, turbo, scarico e calibrazione elettronica per ottenere una potenza di 252 CV e una coppia di 320 Nm. Il propulsore è abbinato ad un cambio Getrag doppia frizione a 7 rapporti. La Alpine A110 scatta da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi e può raggiungere una velocità massima limitata dall'elettronica di 250 km/h.

L'avvio della produzione della Alpine A110 è prevista per la fine del 2017 nello stabilimento di Dieppe. Sul mercato ad arrivare per prima sarà la A110 Première Edition, dotata di un equipaggiamento particolarmente ricco comprensivo di ruote forgiate Fuchs da 18”, impianto frenante Brembo, inserti in fibra di carbonio nell'abitacolo, sedili sportivi Sabelt rivestiti in pelle e impianto di scarico sportivo.

Il prezzo della Alpine A110 Première Edition in Francia è di 58.500 euro.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità