Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Allo stand Nissan del Salone di Ginevra 2019 si parla di futuro, ma di un futuro molto vicino: infatti, oltre alla Leaf Nismo RC (vettura elettrica da competizione), sarà in mostra anche il concept IMQ, crossover spinto dal sistema ibrido e-POWER.
Di prototipi se ne vedono sempre tanti e, a livello estetico, il Nissan IMQ non ha nessuna sorpresa: linee futuristiche, spigolose, dettagli tecnologici. Bisogna concentrarsi sul nome IMQ. Le prime due lettere significano “Intelligent Mobility”, per indicare l’impegno nella mobilità autonoma e del futuro della Casa giapponese: è presente il sistema di assistenza alla guida ProPilot di Nissan e la tecnologia Invisible-to-Visible. La “Q”, invece, fa riflettere: potrebbe far riferimento al Qashqai, il SUV Nissan più apprezzato in Europa.
Questo prototipo non è 100% elettrico, ma sfrutta la tecnologia ibrida e-POWER: il sistema, già utilizzato in Giappone, utilizza un motore elettrico per far muovere il veicolo e un piccolo propulsore endotermico per la ricarica delle batterie, che funge quindi da generatore. Si tratta di una soluzione innovativa per abbattere i consumi e che limita un po’ meno l’utilizzo delle elettriche, soprattutto nelle grandi trasferte.
Il concept Nissan IMQ potrebbe anticipare l’arrivo di un futuro Qashqai ibrido e-POWER? Lo scopriremo presto.