Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Al Salone di Francoforte Nissan rafforza la propria missione di diventare il primo marchio asiatico in Europa entro il 2016 fregiandosi già del titolo di numero uno nel Regno Unito, in Francia, Spagna e Italia.
Nonostante la flessione del mercato globale, nel 2012 Nissan ha raggiunto una quota di mercato record pari al 3,9%. A partire dal 2008 il marchio ha aumentato la sua quota in ben 32 dei 37 mercati europei. 20 di essi hanno una crescita superiore al 40% nello stesso periodo.
Un successo che è di forte impulso per l'Europa non solo in termini commerciali ma anche sotto il profilo del lavoro: oltre l’80 percento dei veicoli Nissan venduti in Europa sono stati anche costruiti nel Vecchio Continente. Nel 2012 la società ha realizzato 696.619 automobili, furgoni e camion negli stabilimenti ubicati nel Regno Unito, in Russia e Spagna: una cifra che sarà probabilmente battuta nel 2013 grazie a un investimento di 500 milioni di euro nei nuovi prodotti da realizzare presso tali impianti.
Nel 2012 il principale stabilimento europeo della società con sede a Sunderland, nel Regno Unito, ha prodotto da solo più di 500.000 unità, un record assoluto mai raggiunto prima in un impianto di produzione automobilistico inglese.
Tra le Concept Car una proposta completamente inedita in termini di SUV che si affianca alla concept car Friend-Me creata per esplorare le possibilità offerte da un abitacolo perfettamente connesso e interattivo.
Il Salone di Francoforte segna inoltre la fase successiva nella leadership di Nissan sul mercato globale dei veicoli elettrici: al debutto il nuovo e-NV200 come taxi per Barcellona.
La grande novità di Nissan a Francoforte è la nuova X-Trail, che rivela un design più ricercato e filante, perdendo definitivamente quell’aria squadrata, ispirata al mondo off-road, che caratterizzava il modello di precedente generazione. La nuova X-Trail viene equipaggiata con l’ultima versione del sofisticato sistema di trazione integrale Nissan All Mode 4x4. Chi si trova seduto dietro al volante ha la possibilità di impostare la modalità di guida 2WD a due ruote motrici o di impostare Auto Mode o Lock per disporre delle quattro ruote motrici.