Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il Salone di Francoforte 2017 vedrà anche il debutto di un prototipo dal sapore decisamente racing: si tratta della Mini John Cooper Works GP Concept, volta a celebrare i fasti nel mondo dei rally della marca inglese sul finire degli anni Sessanta, culminati con il successo nel Rally di Montecarlo del 1967, a firma di Rauno Aaltonen e Henry Liddon.
Il DNA racing della Mini John Cooper Works GP Concept si evince chiaramente dalle soluzioni aggressive studiate dai tecnici, come gli spoiler anteriori e posteriori, decisamente generosi, le minigonne laterali e l'appendice aerodinamica al posteriore.
Il frontale vanta grandi prese d'aria e deflettori; a conferire un'aria dinamica alla vettura pensa la linea di cintura a cuneo. Al grigio antracite predominante sono abbinati accenti rossi e arancioni, che rendono l'aspetto del prototipo ancora più sportivo.
Gli interni della Mini John Cooper Works GP Concept sono spiccatamente da auto da corsa: i sedili anteriori sono ribassati, mentre quelli posteriori sono stati eliminati per far posto al roll bar. L'head-up display permette al guidatore di avere accesso alle informazioni senza perdere d'occhio la strada. I comandi touch sono digitali.
Le precedenti GP concept firmate da Mini hanno avuto un futuro nella produzione, sebbene assai limitata; solo il tempo svelerà il destino di questa concept, che, per il momento, potrà essere ammirata a Francoforte.