Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
MG ha scelto il Salone di Ginevra per presentare la nuova MG3, una segmento B full hybrid che sarà la nuova entry level del marchio. Si tratta del modello di dimensioni più contenute del marchio, con i suoi 4.113 mm di lunghezza, i 1.797 di larghezza e i 1.502 di altezza, per un passo di 2.570 mm. La capacità di carico della MG3 ibrida è di 293 litri. Al netto di tutto questo, la MG3 si fa notare per il suo nuovo powertrain ibrido, chiamato Hybrid+. Consta di un motore quattro cilindri 1.5 aspirato a ciclo Atkiinson e di due unità elettriche, per una potenza complessiva di 194 CV. Secondo quanto dichiara MG, si tratta di una soluzione che offre un'efficienza notevole, con un consumo dichiarato nel ciclo WLTP pari a 4,4 l/100 km.
Per raggiungere questo risultato, in MG hanno lavorato per affinare il motore 1.5, che raggiunge un'efficienza termica del 41%, erogando 102 CV e 128 Nm. Il grosso, sia in termini di potenza che di coppia, arriva però dalla componente elettrica principale del powertrain, che sviluppa fino a 136 CV e 250 Nm. A questo si aggiunge un generatore separato che consente l'adozione di diverse modalità di guida: elettrico, ibrido in serie, ibrido in parallelo e la modalità ""guida e ricarica", con il generatore che carica la batteria da 1.83 kWh (350V) mentre il termico muove le ruote". Il cambio, invece, è automatico a tre rapporti. La MG3 copre lo scatto da 0 a 100 km/h in 8 secondi e raggiunge la velocità di punta di 170 km/h.
Sul fronte degli interni, invece, la MG3 vanta una plancia con un doppio display, con il quadro strumenti digitale da 7" e il touchscreen dell'infotainment da 10,25". Per rendere più semplice l'accesso ai comandi sono stati pensati anche dei comandi fisici sotto lo schermo centrale. Sul fronte degli ADAS la MG3 presenta il mantenimento della corsia e il cruise control adattivo, per una guida assistita di livello 2. Ma ci sono anche la frenata automatica d'emergenza e l'avviso di superamento della corsia di marcia. Di serie, inoltre, saranno presenti il climatizzatore, i sensori di parcheggio posteriori, la retrocamera, l'impianto audio Bluetooth e quattro porte Usb. Per conoscere prezzi e dettagli dei tre allestimenti previsti - Standard, Comfort e Luxury - bisognerà aspettare l'apertura degli ordini.
MG3 Hybrid+ |
|
Powertrain |
ibrido |
Motore termico |
1.5 litri 4 cilindri a benzina |
Potenza motore termico (kW/CV) |
75/102 |
Coppia motore termico (Nm) |
128 |
Potenza motore elettrico (kW/CV) |
100/136 |
Coppia motore elettrico (Nm) |
250 |
Potenza combinata sistema (kW/CV) |
143/194 |
Trasmissione |
Automatica a 3 velocità |
Capacità batteria |
1,83kWh – 350V |
Trazione |
Anteriore |
Velocità max (km/h) |
170 |
0-100km/h (secondi) |
8.0 |
80-120km/h (secondi) |
5.0 |
CO2 (g/km) |
100* |
Consumi (l/100km) |
4.4* |
Altezza (mm) |
1.502 |
Lunghezza (mm) |
4.113 |
Larghezza (mm) |
1.797 |
Passo (mm) |
2.570 |
Peso a secco (kg) |
1.285 |
Capacità bagagliaio (litri) |
293 |
N. passeggeri |
5 |