Mercedes Vision EQS, debutto al Salone di Francoforte 2019 [Video]

Pubblicità
Debutto al Salone di Francoforte 2019 per Mercedes Vision EQS: la concept anticipa le forme della Classe S 100% elettrica
10 settembre 2019

Mercedes ha scelto il Salone di Francoforte 2019 per presentare ufficialmente Vision EQS, concept che anticipa le forme della versione full electric della Classe S. Degna di nota dal punto di vista estetico è la presenza di una linea luminosa, a sottolineare l'andamento sinuoso della fiancata. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Questo fascio di luce, però, non attraversa solo il fianco della vettura, ma ne definisce le forme a 360°, a partire dal frontale della vettura, dove trova posto una firma luminosa impreziosita da luci olografiche che si prestano a diverse configurazioni. Suggestiva è la porzione intorno al logo, dove al posto di una tradizionale calandra troviamo 188 luci LED a forma di Stella a tre punte. Un modo nuovo, questo, di manifestare l'identità di Mercedes. 

L'abitacolo della Mercedes Vision EQS, invece, è ispirato al mondo della nautica, e in particolare agli yacht di lusso. La struttura della plancia, consolle centrale compresa, sembra abbracciare gli occupanti della vettura, come accade sulle barche. La sostenibilità della EQS si vede anche dall'utilizzo di materiali green, come la pelle artificiale e la microfibra sostenibile, Dinamica. Il tetto, inoltre, è rivestito internamente con un tessuto ricavato dalla plastica raccolta negli oceani.

La Mercedes Vision EQS vanta motori elettrici posizionati sull'assale anteriore e su quello posteriore, alimentati da un pacco batterie posizionato sul fondo della vettura. La trazione è integrale, con una distribuzione di coppia tra gli assali variabile. La Vision EQS è in grado di erogare fino a 350 kW di potenza e 760 Nm di coppia massima; la vettura copre lo scatto da 0 a 100 km/h in meno di 4,5 secondi. 

Quanto all'autonomia della Mercedes Vision EQS, la casa di Stoccarda dichiara fino a 700 km nel ciclo WTLP. Utilizzando una colonnina di ricarica dalla capacità di 350 kWh, la concept si ricarica dell'80% in meno di 20 minuti. Il prototipo, prima dimostrazione di un'architettura modulare che può essere utilizzata per diverse tipologie di veicolo, vanta sistemi di assistenza alla guida corrispondenti al livello 3 della scala di autonomia delle vetture. 

Pubblicità