Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Casa di Stoccarda ha messo diverse novità in mostra al Salone di Francoforte 2019: oltre al prototipo EQS, gli appassionati potranno toccare con mano anche il GLE Coupé, il GLB 35 AMG, il monovolume elettrico EQV e la Classe A ibrida. Parlando di elettrificazione, Mercedes ha presentato anche le versioni ibride plug-in dei SUV GLE e GLC, che sfrutteranno la 3^ generazione di questa tecnologia.
Esteticamente non ci sono novità, se non per il nuovo allestimento del modello che compare sul portello del bagagliaio: GLE 350 de e GLC 300 e. Ovviamente 'è anche lo sportello dedicato per la ricarica delle batterie e il motore ha una grossa scritta Hybrid, che risalta appena si apre il cofano. Le due vetture montano il sistema plug-in di terza generazione, ma si differenziano per il tipo di propulsione endotermica e la capacità della batteria.
Partiamo dalla GLE: il maxi SUV è spinto da un 4 cilindri diesel 2.0 litri che, con il supporto del motore elettrico, arriva a 320 CV e ben 700 Nm di coppia. I tecnici sono riusciti a montare il pacco batterie da 31.2 kWh senza perdere spazio all'interno dell'abitacolo e del bagagliaio: il risultato sono circa 100 km di autonomia in modalità EV e la possibilità di passare dal 10% all'80% di batteria con ricarica rapida in 30 minuti.
Per quanto riguarda la GLC 300 e, invece, è spinta da un motore endotermico a benzina 4 cilindri 2.0 litri che, con il supporto elettrico, arriva alla stessa potenza della sorella GLE: 320 CV e 700 Nm di coppia. La grande differenza sta nel pacco batteria: la capacità della GLC si ferma a 13,5 kWh, con un'autonomia di circa 40 km.
Ancora non sappiamo quando questi due modelli elettrificati debutteranno sul mercato e quale sarà il prezzo di lancio.
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it