Mercedes EQ A concept, il futuro al Salone di Francoforte 2017 [Video]

Pubblicità
Mercedes presenta la nuova concept EQ A al Salone di Francoforte: per la hatchback tre porte è già pronto un futuro di serie
12 settembre 2017

Punti chiave

Mercedes ha scelto il Salone di Francoforte 2017 per presentare una nuova visione del futuro: parliamo della EQ A, concept che anticipa una hatchback a tre porte. Le linee del prototipo sono morbide: si parte dal muso arrotondato, con sbalzi contenuti, per passare ad un parabrezza con un inclinazione piuttosto repentina, per poi arrivare al tetto, che scende a cascata verso il posteriore della vettura.

Lunga 4,28 metri, larga 1,81 e alta 1,43, la EQ A vanta misure simili all'attuale Classe A, fatta eccezione per il passo, che, per via degli sbalzi minori, risulta maggiore di 30 mm. I cerchi in lega sono da 20", mentre la carrozzeria è verniciata con una speciale tinta, chiamata Alu-Beam. I fari laser con fibra ottica, invece, ricordano la forma degli avvitamenti di un motore elettrico. 

Il powertrain della EQ A è naturalmente elettrico, con un motore per ciascun asse: la vettura è in grado di sviluppare fino a 200 kW di potenza, pari a 272 CV, e 500 Nm di coppia. Qaualora vengano scelte le modalità di guida Sport e Sport Plus, la ripartizione della coppia tra gli assi varia. Lo scatto da 0 a 100 km/h viene bruciato in 5 secondi. 

La concept Mercedes EQ A, presentata al Salone di Francoforte 2017
La concept Mercedes EQ A, presentata al Salone di Francoforte 2017
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

I pacchi batteria modulari agli ioni di litio della EQ A Concept nella versione da 60 kW offrono un'autonomia di 400 km. I tempi di ricarica possono scendere addirittura a 10 minuti per recuperare 100 km di autonomia, sfruttando un'infrastruttura rapida. Nel pacchetto Mercedes Me è compreso il servizio di seamless charging, che permette agli utenti di pagare la ricarica tramite il portale di Mercedes.

La Mercedes EQ A è destinata alla produzione di serie: verrà realizzata nello stabilimento di Rastatt, dove vedrà la luce anche la nuova generazione della Classe A.

Pubblicità