Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Sarà un 2021 più che mai ricco per Mercedes, che si appresta a presentare ben otto nuovi modelli (di cui cinque elettrici) al prossimo IAA Mobility di Monaco in programma dal 7 al 12 settembre. Tra le vetture più attese figura la nuova Mercedes-Benz EQE, già identificata come il punto d’incontro fra sportività, tecnologia e comfort. La Casa della Stella ha quindi presentato un tesser della vettura che, pur rivelando ben poco, lascia intendere un marcato family-feeling con EQS. La linea infatti appare studiata per massimizzare la resa aerodinamica, mentre la fanaleria sottile contrasta con le fiancate muscolose del posteriore.
Anche agli interni la vettura sembra prendere ispirazione da EQS. A dominare la plancia infatti c’è il nuovo Hyperscreen MBUX, un grande pannello digitale che racchiude tre differenti display: la strumentazione da 12,3 pollici, l’infotainment da 17,7” ed uno schermo dedicato al passeggero, anch’esso da 12,3” per mantenere l’armonia delle proporzioni. Dall’immagine si intravedono anche l’illuminazione dell’abitacolo ed un pannello sul tunnel centrale, con il quale dovrebbe essere possibile gestire le varie impostazioni della vettura. Presente, infine, anche un head-up display.
Mercedes non ha ancora rivelato la gamma motori, ma possiamo aspettarci - essendo EQE sviluppata sulla piattaforma Eva - le opzioni già disponibili su EQS, come la 450 a trazione posteriore da 329 CV e 568 Nm di coppia e la 580 4Matic, con due motori (e la conseguente trazione integrale) per una potenza complessiva di 516 cavalli e 855 Nm di coppia.
Oltre alla nuova Mercedes EQE, l’IAA Mobility fungerà da palcoscenico per tante altre vetture già (velatamente) annunciate dalla casa tedesca. Con tutte le probabilità EQS fungerà da base per altre due sportive, la prima vettura a zero emissioni targata Mayback e la prima AMG elettrica. L’atelier sportivo della Stella ha in programma anche la prima vettura elettrificata con E Performance, la GT 73, che al V8 biturbo da 4,0 litri dovrebbe aggiungere un motore posteriore con 201 cavalli di potenza.
A chiudere la cinquina elettrica saranno quindi la EQB a sette posti ed il primo SUV elettrico di Smart (soltanto in versione concept). Per il termico invece, alla AMG GT 73 si aggiungono la nuova Classe C All-Terrain e la Mercedes Classe S Guard, la nuova ammiraglia blindata pensata per personaggi di spicco e personaggi della politica.