Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Casa della Stella come sempre si presenta in forze al Salone di Francoforte. Quest'anno lo stand della Casa di Stoccarda però è veramente ricchissimo di novità sostanziose. La regina dell'area espositiva è senza dubbio la nuovissima Mercedes Classe S Cabrio, che dopo 44 anni riporta la Stella nel mondo delle ammiraglie en plein air.
Classe S Cabrio
Il modello, che debutterà al prossimo Salone di Francoforte, è sostanzialmente simile alla variante Coupé, eccezion fatta naturalmente per il soft top in tela, disponibile in nero, blu scuro, beige o rosso scuro. La capote è realizzata attraverso tre strati di materiali diversi per garantire la massima insonorizzazione e nonostante le dimensioni è in grado di ripiegarsi o aprirsi in 20 secondi fino ad una velocità di 60 km/h.
La gamma motorizzazioni prevede solo il meglio della famiglia Classe S. Si parte con la S 500 Cabrio spinta da un V8 biturbo da 4.7 litri in grado di erogare 455 CV e 700 Nm di coppia. Per chi non dovesse essere ancora abbastanza ci sono poi le S 63 AMG o S 63 AMG 4Matic Cabrio spinte dall'esuberante V8 biturbo da 5.5 litri capace di erogare 585 CV e 900 Nm. Questa motorizzazione permette alla variante a trazione integrale 4Matic di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi prima di raggiungere una velocità massima autolimitata elettronicamente a 250 km/h.
Classe C Coupé
L'altra grande novità della Stella è poi la nuova Mercedes Classe C Coupé. Novità importantissime per questo modello che, almeno per il momento, adotta soltanto propulsori a quattro cilindri sovralimentati: due a gasolio e quattro a benzina. Il modello d’attacco è rappresentato dalla C 180 da 1.6 litri a benzina, capace di sprigionare 156 cavalli. Un gradino sopra si posizionano la C 200 e la C 250, unità da 2.0 litri, rispettivamente con valori di potenza pari a 184 e 211 cavalli. Troviamo, infine, una new-entry: la C 300 da 245 cavalli, anch’essa con la medesima cilindrata delle due motorizzazioni precedenti. I due turbodiesel avranno, invece, potenze di 170 e 204 cavalli.
Già presentata anche la versione supersportiva firmata da AMG. In questo caso i cavalli del V8 biturbo da 4 litri salgono da 476 a 510 e la coppia da 650 a 700 Nm. La trasmissione è affidata al cambio AMG a 7 rapporti e ad un differenziale posteriore a slittamento limitato. Le modalità di marcia sono quattro, la più spinta delle quali è la "Race" presente però solo sulla C 63 S. La C 63 S Coupé accelera da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi, mentre la C 63 Coupé in 4 secondi netti.
Classe A restyling
L'IAA 2015 in ogni caso è anche l'occasione ideale per presentare la Mercedes Classe A restyling che si presenta ora con alcuni particolari estetici aggiornati. Si comincia con un nuovo frontale, il quale vanta un nuovo taglio ancora più grintoso e sportivo, così come le nuove luci, che sostituiranno i fari allo xeno in favore di una tecnologia Led ad alto rendimento, consumando minor energia e producendo una luce più bianca. Al posteriore, invece, interessante l'idea di implementare i tubi di scarico direttamente nel paraurti posteriore.
Anche il comparto motoristico si annuncia rinnovato e pienamente in regola con le direttive Euro 6. Il modello d'attacco è un propulsore da 1.6 litri per 102 cavalli di potenza ed il consumo di 5.1 l/100km. Interessante, come sempre, il diesel BlueEfficiency, per chi volesse prestare particolare attenzione ai consumi. Per chi volesse ottenere il massimo della potenza disponibile, invece, potrà sfogarsi con la Classe A 45 AMG, che ora raggiunge i 381 cavalli.
Classe V AMG Line
Chiude la carrellata di novità della Stella il curioso Mercedes Classe V nell’inedita versione AMG Line. Disponibile a partire dalla fine del 2015, questo particolare allestimento, ispirato al mondo delle sportive di Affalterbach, si distingue grazie al frontale più aggressivo e soprattutto ai vistosi cerchi in lega da 19 pollici. Non mancano altri dettagli sportivi come uno spoiler posteriore e minigonne laterali. L’abitacolo infine è impreziositao da luci di cortesia colorate a led, due porta iPad pensati per chi trova posto dietro e unvano refrigerato per raffreddare acqua e bibite.
Mercedes Classe C CoupèLa nuova Classe C Coupé al Salone di Francoforte. C'è anche la #antigiulia da 510 CV ;) #IAA2015
Posted by AutoMoto.it on Martedì 15 settembre 2015