Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La McLaren Senna stradale avrà una gemella dedicata al solo impiego in pista. Lo ha annunciato la Casa di Woking al Salone di Ginevra 2018, dove ha debuttato in anteprima mondiale la McLaren Senna GTR Concept che si inserisce nella tradizione della F1 GTR degli anni '90 e nella più recente P1 GTR. Sarà realizzata in 75 esemplari, ognuno con un prezzo di listino di circa 1.100.000 euro, destinati nel 2019 ad una serie di eventi in pista dedicati ai pochi possessori.
Quella che è essenzialmente una versione da corsa della Senna è la più veloce McLaren di sempre, Formula 1 escluse naturalmente. La potenza del V8 da 4 litri biturbo passa da 800 a 825 CV, ma sono soprattutto l'handling e la tenuta a beneficiare di un considerevole salto in avanti attraverso una configurazione aerodinamica esasperata che porta a 1.000 kg il carico aerodinamico massimo, sospensioni pluriregolabili racing e gomme Pirelli slick.
La Senna GTR rispetto alla Senna targata è più larga e si distingue nettamente per splitter, ala posteriore, diffusore, passaruota e prese d'aria maggiorati. Anche le portiere sono state incassate maggiormente rispetto all'asse longitudinale delle ruote per consentire un migliore afflusso d'aria fresca verso il vano che ospita il propulsore. Quest'ultimo è stato dotato di un cambio racing.
Il peso scenderà a circa 1.200 kg, che è praticamente il peso a secco della Senna stradale.