Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Al Salone di Ginevra 2018 si parla anche di hypercar. McLaren si presenta in Svizzera con succose novità. Una è già stata anticipata e la vedremo allo stand del Marchio inglese: è la Senna Carbon Theme by McLaren Special Operations, una versione ancora più estrema dedicata al mitico pilota brasiliano di Formula 1.
Come suggerisce il nome della vettura, i tecnici inglesi hanno fatto grande uso del carbonio e lo si vede anche dalle foto nella gallery. La struttura è composta da 67 parti in fibra di carbonio, che richiedono circa 1000 ore di lavoro per produrle tutte quante. Proprio come il casco di Ayrton Senna, per dare colore alla vettura ci sono tanti dettagli in giallo (come le cuciture a contrasto dei sedili) e le pinze freno sono in un particolare Laurel Green. Entrambi i sedili sono marchiati con una "S" sul poggiatesta e lo stesso dettaglio si ripete sulla fibra di carbonio sulle piastre terminali dell'ala posteriore: il risultato è stato ottenuto grazie ad un processo altamente specializzato con ogni logo rifinito in opaco e incorporato nel pannello in fibra di carbonio lucido. Inoltre, uno dei parafanghi anteriori mostra il marchio Senna.
La nuova McLaren Senna Carbon Theme è estrema in ogni sua parte: i cerchi a 7 razze sono in alluminio forgiato e fibra di carbonio. Il peso di uno anteriore è di soli 7,5 kg (senza un pneumatico), 10% più leggero rispetto alla ruota di serie. Riducendo così le masse non sospese, c’è il 10-15% in meno dell'inerzia rotante, che migliora l'accelerazione, la frenata e le risposte dello sterzo.
Anche le prestazioni del motore sono al top: il V8 da 3.994 cc biturbo eroga una potenza di oltre 800 CV a 7.250 giri/min con una coppia di 800 Nm da 5.500 a 6.700 giri/min. Il cambio seamless è a 7 rapporti.
La Supercar inglese può circolare anche per strada anche se il suo habitat naturale sono i cordoli. La McLaren Senna Carbon Theme sarà prodotta in soli 500 esemplari, che sono già stati assegnati. Ogni veicolo è stato venduto ad un prezzo di 750.000 sterline e sarà assemblato a mano (per un processo che richiede circa 300 ore) da specialisti presso il McLaren Production Center di Woking, nel Surrey, in Inghilterra.
Telaio |
Struttura centrale in fibra di carbonio ; telaio anteriore e posteriore in alluminio; pannelli carrozzeria in fibra di carbonio |
Aerodinamica |
Ala anteriore e posteriore attiva |
Massima downforce generata |
800 kg a 250 km/h |
Motore |
M840TR, V8 biturbo, 3.994cc |
Potenza massima |
800 CV (597 kW) 7.250 giri/min |
Coppia massima |
800 Nm da 5,500 a 6,700 giri/min |
Trasmissione |
7 rapporti SSG (scatola del cambio seamless) |
Mappe motore |
Comfort; Sport; Track |
Sospensioni |
Sistema McLaren RaceActive Chassis Control II (RCC II) |
Mappe sospensioni |
Comfort; Sport; Track; Race |
Sterzo |
Elettroidraulico, servoassistito |
Freni |
Dischi in ceramica al carbonio con alette di raffreddamento lavorate (390mm x 34mm davanti e dietro). Pinze freno anteriore monoblocco a 6 pistoncini; posteriore a 4 pistoncini |
Dimensione ruote |
Ant: 19 x 8J; Post: 20 x 10J |
Gomme |
Pirelli P ZERO Trofeo R Ant: 245/35 R19; Post: 315/30 R20 |
Peso |
1,198 kg |
Infotainment
Displays |
Touch screen da 8 pollici ad alta risoluzione e display del driver pieghevole |
Infotainment |
McLaren Infotainment System (MIS) |
Sistema audio |
Bowers & Wilkins 7 speaker audio system |
Telemetria |
McLaren Track Telemetry & 3 Cameras |
Connettività |
Bluetooth, USB Connectivity e Aux in |
Driver assistance
Driver Assistance |
Cruise control con limite di velocità; Variable Drift Control; Brake Assist with Brake Disc Wipe e Hill Hold Assist; Anti-Lock Braking System (ABS); Traction Control System (TCS); Electronic Stability Control (ESC) con Dynamic Mode |
Parcheggio |
Sensori di parcheggio, 2 ant e 4 post con camera posteriore |
Prestazioni
0-100 km/h |
2,8 sec |
0-200 km/h |
6,8 sec |
0-300 km/h |
17,5 sec |
0-400 m |
9.9 sec |
Velocità massima |
340 km/h |
Frenata 300–0 km/h |
215 metri |
Frenata 200–0 km/h |
100 metri |
Freanta 100–0 km/h |
29,5 metri |