McLaren P1 GTR: ecco il mostro ibrido da 1.000 CV. Ma solo per la pista

McLaren P1 GTR: ecco il mostro ibrido da 1.000 CV. Ma solo per la pista
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La Casa di Woking ha scelto il Salone di Ginevra per stupire il mondo con la McLaren P1 GTR, la versione da pista ancora più estrema che viene presentata per la prima volta nella sua veste definitiva
18 febbraio 2015

La Casa di Woking si candida ad avere lo stand più fotografato al prossimo Salone di Ginevra. Il costruttore britannico infatti ha scelto la kermesse svizzera per svelare in anteprima mondiale la McLaren P1 GTR, la versione da pista che viene presentata per la prima volta nella sua versione definitiva.

50 kg in meno, 1.000 CV

Sviluppata con l’obiettivo di diventare “la migliore auto da pista del mondo”, la P1 GTR pesa 50 kg in meno della versione stradale “tradizionale”. Un risultato ottenuto grazie ad una serie di accorgimenti derivati direttamente dal mondo delle competizioni, come i finestrini laterali in policarbonato (quello del guidatore ha persino un’apertura a scorrimento) e i pannelli in fibra di carbonio utilizzati per il tetto e per il vano motore. Il doppio terminale di scarico, sofisticatissimo, è realizzato in una lega di Inconel e titanio, una soluzione che ha permesso di risparmiare 6,5 kg.

 

Rivisto anche il V8 da 3.8 litri biturbo che su questa particolare versione è in grado di erogare una potenza massima di 800 CV, così come quello elettrico che ora è capace di produrre 200 CV. Questo upgrade del powertrain ibrido ha permesso alla P1 GTR di raggiungere i 1.000 CV di potenza complessiva.

Gomme slick, aerodinamica da F1

Gli ingengeri, per raggiungere un simile traguardo, hanno utilizzato anche in questo caso una serie di compone.nti direttamente derivate dal mondo delle corse e hanno eliminato tutto quello che non era strettamente necessario. Rispetto alla versione stradale, la P1 GTR è più larga di 80 mm e più bassa di 50. La fiancata sfoggia poi cerchi in lega da 19 pollici da corsa con perno di ancoraggio centrale, abbinati a pneumatici Pirelli slick.

mclaren p1 gtr (6)
La P1 GTR è dotata di un'ala posteriore fissa in grado di generare 660 kg di carico aerodinamico a 240 km/h

 

Al posteriore spicca l’enorme ala fissa, posizionata ad una distanza di 400 mm dalla carrozzeria, 100 mm in più rispetto all’ala mobile della P1 stradale. In questo modo gli ingegneri sono riusciti ad aumentare la downforce del 10%, fino a raggiungere un carico aerodinamico di 660 kg a 240 km/h.

Un programma dedicato ad ogni singolo cliente

McLaren, in vista del debutto a Ginevra, ha anche svelato maggiori dettagli sui programmi sportivi dedicati in maniera esclusiva ai clienti della P1 GTR che potranno prendere parte prima ad una sessione di test a Silverstone e poi ad un vero e proprio track day sul circuito di Barcellona, in Spagna.

 

Ogni proprietario di P1 GTR verrà coinvolto in un programma creato ad hoc presso il McLaren Technology Center. Consulenti specializzati saranno a disposizione esclusiva del cliente per creare il sedile su misura, calibrare la vettura e sviluppare la livrea. Inoltre potranno utilizzare un simulatore dedicato alla P1 GTR.


Infine una curiosità: l’auto che verrà esposta a Ginevra è stata personalizzata con una livrea ispirata alla McLaren F1 GTR telaio numero #06R.
 

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