McLaren al Salone di Ginevra 2015

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McLaren ha deciso di stupire Ginevra presentando due incredibili novità, la 675LT che rende omaggio alle Long Tail della precedente generazione F1 e la P1 GTR, la versione da pista della P1
4 marzo 2015

McLaren come al solito viene a Ginevra per stupire e lo fa con due incredibili novità che riguardano entrambe i modelli "in gamma".

 

La prima, denominata 675LT, rende omaggio alle Long Tail della precedente generazione F1 proponendo sostanzialmente una versione a "coda rivista" della già velocissima 650S.

 

Sotto al cofano di questa versione, che potremmo considerare una versione ancora più spinta della 650S, si nasconde il noto V8 da 3.8 litri che per l'occasione è stato profondamente rivisto in un terzo delle sue componenti. Il propulsore è quindi in grado di erogare 675 CV e 700 Nm di coppia massima, valori superiori di 25 CV e 22 Nm rispetto alla “tradizionale” 650S coupé. Si tratta di valori spaventosi, se pensiamo che il rapporto peso/potenza è pari a 549/tonnellata!

 

La 675LT inoltre si dimostra più leggera di ben 100 kg, fermando l'ago della bilancia a soli 1.230 kg. La maggiore potenza unita al peso ridotto ha migliorato sensibilmente le prestazioni. Lo scatto da 0 a 100 migliora di 0,1 secondi, con il cronometro che si ferma a 2,9 secondi. Per raggiungere i 200 km/h con partenza da fermo bastano 7,9 secondi metre la velocità massima arriva a quota 330 km/h, circa 3 km/h in più rispetto alla 650S.

 

Per quanto riguarda la P1 viene proposta la versione GTR, sviluppata con l’obiettivo di diventare “la migliore auto da pista del mondo”, la P1 GTR pesa 50 kg in meno della versione stradale “tradizionale”. Un risultato ottenuto grazie ad una serie di accorgimenti derivati direttamente dal mondo delle competizioni, come i finestrini laterali in policarbonato (quello del guidatore ha persino un’apertura a scorrimento) e i pannelli in fibra di carbonio utilizzati per il tetto e per il vano motore. Il doppio terminale di scarico, sofisticatissimo, è realizzato in una lega di Inconel e titanio, una soluzione che ha permesso di risparmiare 6,5 kg.

 

Rivisto anche il V8 da 3.8 litri biturbo che su questa particolare versione è in grado di erogare una potenza massima di 800 CV, così come quello elettrico che ora è capace di produrre 200 CV. Questo upgrade del powertrain ibrido ha permesso alla P1 GTR di raggiungere i 1.000 CV di potenza complessiva. Prezzo? 1.980.000 sterline, più iva.

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