Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Casa di Woking prende parte per la prima volta nella sua storia al Motor Show di Bologna, che quest’anno è in programma dal 5 al 9 dicembre, per presentare in anteprima nazionale la McLaren MP4-12C Spider.
L’MP4-12C Spider rappresenta la variante en plein air della supercar britannica che promette di garantire prestazioni analoghe a quelle della già nota coupé. La vettura è dotata di un tetto rigido ripiegabile (RHT) che può essere attivato fino ad una velocità di 30 Km/h.
L’adozione di un tetto rigido ha permesso di non stravolgere il look della vettura anche quando non si viaggia a vettura scoperta. Il tetto ripiegabile viene attivato tramite un apposito interruttore posizionato nella parte inferiore della consolle centrale, mentre bastano 17 secondi per passare da una normale vettura coupé ad un’ancora più coinvolgente cabrio sportiva.
La versione spider viene dotata del Roll Over Protection System che ha l’obiettivo di proteggere gli occupanti in caso di ribaltamento. Ognuno dei due rinforzi collocati esattamente dietro alla testa dei passeggeri è realizzato attraverso l’utilizzo di un acciaio speciale in grado di assorbire completamente l’energia d’urto, garantendo la massima sicurezza per chi si trova a bordo.
Il cuore pulsante della McLaren MP4-12C Spider è il già noto propulsore V8 da 3.8 litri dotato di sistema di sovralimentazione biturbo in grado di erogare 625 CV e di scaricare esclusivamente sulle ruote posteriori 600 Nm, un valore che peraltro rimane costante tra i 3.000 e i 7.000 giri/min.
Il sistema di trasmissione viene affidato al raffinato cambio automatico a doppia frizione SSG frazionato a sette rapporti e azionabili naturalmente attraverso i paddle posizionati direttamente dietro al volante. Equipaggiata con specifici pneumatici Pirelli PZero Corsa, questa supercar è in grado di scattare verso i 100 Km/h con partenza da fermo in 3,1 sec, un valore quindi identico a quello fatto registrare dalla normale versione coupé.
La velocità massima dichiarata invece si attesta a 329 Km/h, mentre la coupé fa leggermente meglio con 333 Km/h. Secondo la Casa la vettura necessita di 11,7 litri di verde per percorrere 100 Km, mentre le emissioni di CO2 si attestano attorno ad un valore pari a 279 g/Km.
Anche la versione cabrio è dotata della stessa identica “MonoCell” della versione coupé, che ha il vantaggio di presentare un peso contenuto in 75 Kg. Grazie a questo accorgimento, gli ingegneri di Woking sono riusciti ad ottenere una vettura a tetto scoperto con un peso complessivo superiore di soli 40 Kg rispetto alla coupé.