Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dopo aver fatto salire la suspense diffondendo la prima immagine teaser, la Casa di Hiroshima ha tolto definitivamente i veli alla Mazda Hazumi concept, un nuovo prototipo che anticipa le sembianze della futura Mazda2, la compatta di segmento B attesa per fine dell’anno.
Un'evoluzione del design Kodo
La Hazumi concept evolve il design Kodo – Soul of Motion, che ha ispirato tutti gli ultimi modelli del marchio giapponese (Mazda6 e Mazda3 in particolare, ma anche il best seller CX-5) mettendo in mostra uno stile davvero dinamico e coinvolgente, che trasforma questa concept car in una piccola peste dal sapore decisamente sportivo.
Il merito è di alcuni dettagli come la calandra vistosa anteriore a sbalzo, i grandi cerchi in lega, le linee di forza tagliente e il doppio terminale di scarico centrale che spicca al posteriore.
Cinque porte, la Hazumi concept è lunga 4.070 mm, larga 1.730 ed alta 1.450, con un passo di 2.585 mm e cerchi in lega da 18 pollici che calzano pneumatici 215/45. L’abitacolo iper tecnologico del prototipo offre spazio a sufficienza per ospitare quattro passeggeri che possono interfacciarsi con il sofisticato sistema multimediale Mazda Connect proposto in abbinamento ad un raffinato head-up display che domina la plancia.
Arriva il diesel downsizing
Questo prototipo è molto importante anche per quanto si nasconde sotto al cofano. Si tratta del nuovissimo 1.5 turbo diesel Skyactiv-D già in regola con la normativa Euro6.
Si tratta di una nuova unità di piccola cubatura, che promette grande efficienza, con cui la Casa giapponese sembra voler finalmente ampliare la sua gamma motorizzazioni a gasolio, che oggi si compone soltanto del 2.2 Skyactiv D, un motore certamente prestazionale e parco nei consumi, ma forse troppo sovradimensionato per quanto riguarda la cubautra, almeno per i gusti degli automobilisti europei.
Abbinato ad un cambio manuale a sei rapporti, il nuovo 1.5 Skyactiv-D garantisce alla Hazumi concept di non superare una media di emissioni pari a 90 g/km. Anche questo prototipo è stato dotato di tutte le più moderne tecnologie Skyactiv, che sono state però tarate sulle esigenze specifiche di una citycar compatta.
Quando vedremo la nuova Mazda2?
La nuova Mazda2, ispirata alla Hazumi concept, potrebbe arrivare già al prossimo Salone di Parigi in ottobre, per poi essere commercializzata all’inizio del 2015.
Mazda
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 062 932
https://www.mazda.it/
Mazda
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 062 932
https://www.mazda.it/