Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Mazda ha scelto il Salone di Ginevra 2019 per presentare la CX-30, SUV compatto che andrà ad inserirsi in gamma tra la CX-3 e la CX-5. Lunga 4,39 metri, la Mazda CX-30 adotta l'ultima evoluzione della filosofia stilistica di Mazda, Kodo Design, vista sulla nuova Mazda3.
Sul frontale della Mazda CX-30 spicca la generosa calandra, collegata ai fari tramite un'ala cromata; completa il look un muscoloso paraurti.
Degni di nota, osservando la fiancata, sono i parafanghi neri, ad incorniciare il resto della carrozzeria. La firma luminosa al posteriore è sottile e orizzontale.
La plancia della Mazda CX-30 è orientata al guidatore; lo schermo da 8,8" del sistema di infotainment è controllabile attraverso la manopola HMI Commander presente sul tunnel centrale. La Mazda CX-30 è larga 1,79 metri, alta 1,53 e ha un passo di 2,65 metri; la capacità di carico è di 430 litri.
La nuova Mazda CX-30 adotta i motori benzina e diesel della gamma Skyactiv: tra questi, anche il benzina con tecnologia SPCCI e il benzina mild-hybrid Mazda M-Hybrid a 24 volt. Abbinabili ai propulsori sono il cambio manuale a sei marce e quello automatico ad altrettanti rapporti; la trazione è integrale.
Sul fronte dei sistemi di assistenza alla guida, la Mazda CX-30 presenta una telecamera ad infrarossi in grado di leggere la stanchezza sul volto del conducente, il supporto alla marcia in coda e il sistema di monitoraggio del traffico in uscita da un parcheggio. Tra i sistemi di sicurezza passiva c'è anche l'airbag per le ginocchia del conducente.