Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Francoforte - Il Salone di Francoforte 2013, per il brand Abarth, è stato l'occasione per rispolverare un mito nato nel lontano 1963 riproponendolo, però, in chiave moderna. Parliamo della Abarth 595 che nella rassegna tedesca si è mostrata nella più raffinata veste dei cinquini dello Scorpione di ultima generazione, ovvero quella con il motore T-Jet da 180 CV.
Di lei e del brand Abarth ne abbiamo parlato con Marco Magnanini, massimo dirigente del brand Abarth nei mercati EMEA.
Sono passati ben 50 anni da quando Abarth ha presentato la prima 595. Oggi rinasce in una veste estremamente raffinata
«La 595 è la vettura che abbiamo creato per festeggiare i 50 anni di quel mitico modello e ci sembrava un'idea fantastica quella di andare a riproporre quel mito riproponendola nella veste che meglio le si addice, ovvero con il meglio di quello che Abarth può oggi offrire per 500.»
Quali sono le peculiarità della 595?
«La 595 è eccellenza della performance e quindi abbiamo scelto per lei il 1.4 T-Jet nella versione da 180 CV. Si tratta di un motore in grado di farla accelerare da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi ed è per questo che abbiamo scelto di adottare specifici cerchi da 17", un impianto frenante a doppio pistoncino Brembo ed un assetto in grado di supportarne al meglio le prestazioni.»
Anche gli interni sono estremamente personalizzati
«Certamente. Gli interni sono stati rivisti ed adattati a questo modello direttamente nelle Officine Abarth di Torino dove sviluppiamo tutte le personalizzazioni delle nostre auto.»
La personalizzazione è un must per il brand Abarth personalizzati nelle officine abarth che è l'officina in cui sviluppiamo tutte le personalzizzazioni.
«Continuiamo ad essere un punto di riferimento per il mondo elaborativo sotto questo punto di vista. Il cliente non solo ordina la vettura personalizzata al momento dell'acquisto ma la può tranquillamente aggiornare nel corso degli anni. Questo è un tema molto importante per noi, su cui stiamo sviluppando molte nuove idee.»
“La 595 è eccellenza della performance e quindi abbiamo scelto per lei il 1.4 T-Jet nella versione da 180 CV”
Come vanno le vendite di Abarth?
«Vanno davvero a gonfie vele. Il nostro trend fa segnare un +10% rispetto all'anno precedente. Le motorizzazioni preferite sono quelle d'accesso ma riscuotiamo grande successo sia con le serie numerate, come la 695 Maserati che proponiamo in 49 esemplari qui a Francoforte che con le versioni intermedie da 160 CV.»
Abarth da sempre dimostra di essere un brand vicino al pubblico e molto trasversale in termini di età
«Abarth è un brand che piace a tutti. Noi ci rivolgiamo principalmente agli under 25 che vogliono vivere la storia che Karl Abarth ha creato. Ma ad essere vicini ai concetti di heritage, italian design, upgrading dell'Abarth di oggi ci sono anche moltissimi over 50, che magari acquistano le nostre serie speciali, a tutta dimostrazione di come l'amore verso questo brand non abbia età.»
Le attività sportive proseguono anche il prossimo anno?
«Sì i Trofei vanno a gonfie vele in tutta Europa. Ne abbiamo sette con una media che va dalle venti alle trenta vetture. Il piano Racing 2014 è in via di definizione ma quel che è certo è che al suo interno si svilupperà anche quest'anno il talent show racing, il primo nel proprio genere, che quest'anno ha ottenuto più di 50.000 candidature.»
Abarth
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino
(TO) - Italia
800 222 784 00
https://www.abarth.it/
Abarth
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino
(TO) - Italia
800 222 784 00
https://www.abarth.it/