In arrivo una versione S pensata per rendere più esclusivo il look e più raffinato l'interno di uno dei monovolume più celebri al mondo. 178 i CV del 2.8 turbodiesel
2 settembre 2013
Monovolume all'americana con un occhio di riguardo - da sempre - per i mercati europei, la nuova Lancia Voyager S arricchisce la gamma delle vetture "torinesi" contraddistinte dalla lettera S - finora composta da Ypsilon S e Delta S by Momodesign - offrendo nuovi contenuti estetici e funzionali pensati per esaltare le caratteristiche di una vettura nata per far viaggiare comode anche le famiglie più numerose.
Commercializzata a partire da gennaio 2014 in tutti i mercati europei, la nuova versione si riconosce per via dell'inedita calandra anteriore cromata nero lucida, dei nuovi cerchi in lega da 17" verniciati nero lucido e per il logo 'S' sul portellone. Lo stesso linguaggio stilistico si ritrova all'interno dove l'ambiente è contraddistinto dal rivestimento dei sedili in tessuto e pelle nera con cuciture grigie, le stesse che ritroviamo sui pannelli delle porte anteriori, finitura nero lucido per gli inserti sulla plancia e sul volante, oltre al logo 'S' sullo schienale dei sedili anteriori.
Comuni a tutti gli allestimenti in gamma i cerchi in lega da 17" e barre portatutto (nere su allestimento S e cromate su allestimento Platinum) mentre all'interno spiccano i sedili anteriori e posteriori rivestiti in pelle di alta qualità (su S e Platinum propongono anche la funzione di riscaldamento e sono regolabili con comandi elettrici). Sono rivestiti in pelle anche il volante con comandi audio e il pomello del cambio. Confermato anche il sistema Stow'n Go che, unico al mondo, consente lo stivaggio nel pavimento dei sedili della seconda e terza fila regalando una capienza di 4.100 litri. Peculiarità dell'allestimento Platinum è la possibilità di abbattere i sedili della terza fila con il comando elettrico.
-
-
I sedili anteriori della nuova Lancia Voyager S sono contraddistinti dal nuovo logo S cucito nella zona superiore dello schienale
In termini di sicurezza il monovolume Lancia propone 40 contenuti (ESC, 6 airbag, Cruise control, fendinebbia, proiettori automatici, Blind Spot e Cross Path detection e protezione attiva pedoni) oltre che il nuovo sistema di smorzamento elettronico della sbandata del rimorchio (Trailer Sway Damping') che rileva eventuali oscillazioni improvvise del rimorchio e aiuta a correggere la situazione.
A seconda dei mercati, la gamma è composta da tre allestimenti (Silver, S e Platinum) e due propulsori: il nuovo turbodiesel 2.8L da 178 CV e il benzina 3.6L V6 Pentastar da 283 CV. Il turbodiesel è un propulsore a 4 cilindri, con distribuzione a quattro valvole per cilindro e doppio albero a camme in testa con comando a cinghia, provvisto di un sistema d'iniezione common rail a elevata pressione (1.800 bar) con iniettori piezoelettrici e di un turbocompressore a geometria variabile: le prestazioni parlano di 193 km/h di velocità massima ed una accelerazione da 0 a 100 km/h in 11,5 secondi. 7.9 l/100 km il consumo medio, con emissioni di CO2 pari a 207 g/km.
Il prezzo della nuova versione S 2014 non è ancora stato comunicato ufficialmente.