Lamborghini Gallardo LP 570-4 Squadra Corse

Lamborghini Gallardo LP 570-4 Squadra Corse
Pubblicità
Appuntamento al Salone di Francoforte per conoscere da vicino la Lamborghini Gallardo LP 570-4 Squadra Corse, nuova versione ispirata al mondo delle competizioni dalle prestazioni esagerate
1 agosto 2013

La Casa di Sant’Agata Bolognese ha svelato ufficialmente la Lamborghini Gallardo LP 570-4 Squadra Corse, che rappresenta la versione più estrema fino ad ora mai realizzata della V10 italiana.

Rende omaggio alle competizioni

Basata sull’edizione limitata Super Trofeo, la Gallardo Squadra Corse rende omaggio con il suo nome all’impegno della Casa del Toro nel mondo delle competizioni (pensiamo per esempio al Lamborghini Blancpain Super Trofeo) e si distingue immediatamente per le strisce tricolore sulle fiancate.

 

Disponibile nelle colorazioni Bianco Monecerus, Giallo Midas, Grigio Thalasso e Rosso Mars, la versione Squadra Corse presenta elaborati cerchi in lega rifiniti in nero lucido, una colorazione che ritroviamo anche sulle prese d’aria e sul diffusore. La sezione di coda è dominata da un vistoso alettone nero opaco, che aumenta la downforce al retrotreno alle alte velocità.

 

I clienti possono anche scegliere se avere le pinze freno di colore rosso, giallo o nero, mentre all’interno troviamo un abitacolo che fa della pura sportività la sua vera essenza, con pregiati rivestimenti in Alcantara e preziose finiture in fibra di carbonio. Chi non desiderasse avere i sedili sportivi forniti di serie, per ovvie questioni legate a confort e funzionalità, può comunque richiedere quelli standard.

lamborghini gallardo squadra corse 1
La Squadra Corse è la Gallardo più estrema fino ad ora mai realizzata

70 kg più leggera di una Gallardo

Allo stesso modo della Super Trofeo, anche la Gallardo Squadra Corse è spinta dal noto V10 aspirato in grado di produrre 570 CV, abbinato ad un sistema di trasmissione a sei marce. Grazie ad una serie di accorgimenti tecnici, questa versione ferma l’ago della bilancia a 1.340 kg, un risultato inferiore di 70 kg rispetto ad una normale Gallardo, ottenendo così un valore di potenza specifica molto elevato, pari a 2,35 kg/CV.

 

Il contenimento massimo del peso è dunque il segreto che ha permesso di ottenere prestazioni assolutamente sopra alle righe, con lo scatto da 0 a 100 km/h che ferma il cronometro a 3,4 secondi (0 – 200 km/h in 10,4 secondi) e la velocità massima che può arrivare a raggiungere i 320 km/h.

 

Il costruttore non ha comunicato ulteriori dettagli sulla Gallardo Squadra Corse, limitandosi ad annunciare che la nuova versione ispirata al mondo delle competizioni verrà svelata al prossimo Salone di Francoforte (10 - 22 settembre).

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità
Lamborghini Gallardo Coupé
Lamborghini

Lamborghini
Via Modena, 12
Sant'Agata Bolognese (BO) - Italia
051 6817611
https://www.lamborghini.com/it-en

  • Prezzo da 145.750
    a 230.811 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza da 430
    a 439 cm
  • Larghezza 190 cm
  • Altezza 116 cm
  • Bagagliaio
  • Peso da 1.415
    a 1.505 Kg
  • Carrozzeria Coupé
Lamborghini

Lamborghini
Via Modena, 12
Sant'Agata Bolognese (BO) - Italia
051 6817611
https://www.lamborghini.com/it-en