Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Erano stati in molti a scommettere sul suo successo e infatti, alla fine, è stata proprio lei, la Ferrari 458 Speciale, a trionfare nel nostro concorso dedicato alla Regina del Salone di Francoforte 2013, dove i lettori avevano la possibilità di votare la più affascinante novità messa in mostra quest'anno all'IAA.
La top ten
La 458 Speciale, con il suo V8 aspirato da 605 CV, ha conquistato quindi il più alto numero di voti, seguita però in maniera molto ravvicinata dalla nuova Volkswagen Golf R, che grazie ad un 2.0 turbo da 300 CV è diventata la Golf di serie più potente mai realizzata.
La medaglia di bronzo i nostri lettori l'anno data invece alla Mercedes-Benz GLA, altra grande novità presentata a Francoforte, che sembra avere tutte le carte in regola per sfondare nel sempre più affollato segmento dei SUV compatti.
Giù dal gradino del podio, ma per una manciata di voti, l'affascinante BMW i8, supercar ibrida plug-in che si piazza al quarto posto davanti all'aggressiva BMW Serie 4 Coupé M Performance. A sorpresa si classifica solamente al sesto posto la Porsche 918 Spyder, una delle supercar più attese di questo salone, seguita dall'Audi Sport quattro concept, settima, e dalla Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse Jean Bugatti, ottava.
Chiudono la top ten la Maserati Quattroporte Ermenegildo Zegna concept che agguanta la nona piazza e la Peugeot 308 R concept, che anticipa una futura, e a questo punto sempre più probabile, versione ad alte prestazioni equipaggiata con il nuovo 1.6 turbo benzina THP da 270 CV.