Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il Salone di Ginevra 2019 è patria anche delle supercar e Koenigsegg ha colto l’occasione per presentare al pubblico l’ultima opera d’arte creata: si chiama Jesko, in onore del papà del fondatore CEO dell’Azienda Christian von Koenigsegg. La vettura ha un’estetica innovativa e prestazioni mozzafiato: scopriamola insieme.
Come potete vedere dalle foto, la Jesko ha una nuova linea, più affilata e aggressiva, ma come non notare l’incredibile alettone posteriore. A differenza di molte altre hypercar, i supporti hanno estensione orizzontale e sono ancorati al cofano del motore. Ogni dettaglio è stato studiare per offrire il massimo delle performance: pensate che solo gli specchietti laterali posso raggiungere un carico aerodinamico di 20 kg. Analizzando, invece, la Jesko nella sua completezza si arriva a 1.000 kg di carico a 275 km/h: il 30% e il 40% in più confrontata con la One:1 e la Agera RS.
Per muovere un mezzo del genere ci vuole un propulsore degno di nota: sotto il cofano si nasconde il V8 bi-turbo rivisto nell’iniezione, nell’aspirazione, nella dimensione delle turbine e con un albero motore ancora più leggero. La potenza massima tocca i 1.280 CV, mentre il cambio a 9 rapporti è denominato Light Speed Transmission (LST). Soli 90 kg per innesti rapidi e precisi: pensate che è stato studiato per passare direttamente con un salto dalla 7^ alla 4^ marcia, se richiesto dal pilota.
Nuova anche la monoscocca in fibra di carbonio, più lunga di 40 mm e più alta di 22 mm per offrire più comfort a chi guida, e arrivano nuovi cerchi peso-piuma da 5,9 kg l’anteriore (20” x 9.5”) e 7,4 kg il posteriore (21” x 12”) con gomme Michelin Pilot Sport Cup 2.
Gli interni della Koenigsegg Jesko sono tecnologici e all’avanguardia: tanto alcantara e pelle, display TFT touchscreen, ingressi USB, ricarica wireless per smarphone, connettività Bluetooth e climatizzatore automatico. Il pilota può visualizzare tutte le informazioni della vettura da uno schermo da 5”, mentre all’infotaiment è riservato uno principale al centro della consolle da 9”.
La nuova supercar by Koenigsegg è un vero capolavoro: ancora non sappiamo quando arriverà sul mercato e quale sarà il suo prezzo.