Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La sorellona della EV6 è arrivata, anche se non le somiglia per nulla. La Kia EV9 Concept ha fatto il suo debutto ufficiale al Salone di Los Angeles 2021, per anticipare le linee di quella che sarà la top di gamma elettrica della casa coreana. Il maxi SUV di Kia sposa delle forme assai squadrate, che, è lecito pensare, possano essere leggermente addolcite nello sviluppo fino ad arrivare a quella che sarà la versione di serie. Lunga 4,93 metri, larga 2,06 m e alta 1,79 m, la EV9 presenta un dettaglio interessante sul frontale: la firma luminosa anteriore ricorda dei cristalli, pronti ad accendersi quando viene sbloccata la vettura.
Un'altra soluzione degna di nota è il pannello solare, posto nei pressi del cofano, chiamato ad alimentare l'infotainment e il climatizzatore, contribuendo a ridurre il consumo della batteria, dalla capacità di 100 kWh. A conferire un aspetto ancora più muscoloso al prototipo pensano i generosi cerchi da 22", che, con tutta probabilità, non vedremo sulla versione di serie. Il posteriore, invece, si distingue per un originale firma luminosa, che ricorda la forma di una parentesi graffa. Le barre sul tetto, poi, sono in grado di ritrarsi automaticamente qualora non servano.
Gli interni, invece, sono estremamente puliti, con un enorme display per l'infotainment e il quadro strumenti ad occupare una plancia priva di comandi fisici. Il volante, invece, presenta una forma ellttica, ma allo stesso tempo squadrata. L'attenzione all'ambiente continua anche nell'abitacolo, rivestito di materiale riciclato e pelle vegana. Basata sulla piattaforma E-GMP, la Kia EV9 dichiara un'autonomia di circa 550 km e potrà essere ricaricata fino a 350 kW, passando dal 10 all'80% in 20 minuti.