Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
È stata, forse, una delle nascite più attese e mediaticamente seguite della storia dell’auto. Finalmente, possiamo ammirare il primo SUV prodotto da Jaguar, la F-Pace. Si tratta di una Sport Utility importante: prodotta dalla stessa piattaforma in alluminio della XE e XF, l’auto è lunga 4.731 mm e vanta un interasse di 2.847 mm, con un bagagliaio di 650 litri di capacità.
A detta degli sviluppatori, al suo interno stanno comode cinque persone, grazie all’ampio spazio pe le ginocchia e la testa. Sulla plancia fa bella mostra di sé un display touchscreen da 10.2 pollici, parte di un più ampio sistema di infotainment “spinto” da un processore quad core. Si possono connettere sino ad otto dispositivi grazie all’hot-spot wi-fi presente in vettura, oltre al navigatore satellitare il quale proietta le immagini 3D su un display da 12.3”.
Motorizzazioni: c'è solo l'imbarazzo della scelta
Sotto il profilo delle motorizzazioni, i clienti avranno l’imbarazzo della scelta. Il modello d’attacco è rappresentato da un propulsore da 2.0 litri capace di una potenza di 180 cavalli, alimentato a gasolio, la cui trazione potrà essere integrale o posteriore con cambio manuale, mentre 4x4 con cambio automatico. Abbiamo, inoltre, un motore da 2.0 litri e 240 cavalli alimentato a benzina e RWD. Proseguiamo con un 3.0 litri diesel da 300 cavalli dotato di cambio automatico, per avvicinarci infine ai 3.0 da 340 e 380 cavalli a benzina, muniti di cambio automatico e trazione integrale. L’ultimo propulsore spinge la F-Pace da 0 a 100 km/h in 5.1 secondi, per fermare la lancetta alla velocità massima di 250 km/h limitata elettronicamente. Il peso del SUV, nella r da 180 cavalli, si ferma sui 1.665 kg.
Altri particolari degni di nota sono rappresentati da gruppi ottici full LED, cerchi in lega da 22” e, dulcis in fundo, la Jaguar Activity Key, resistente all’acqua e agli urti.
La nuova Jaguar F-Pace sarà presente negli allestimenti Pure, Prestige, Portfolio, R-Sport, S e First Edition.