Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Jaguar ci ha mostrato da molto vicino E-Pace, SUV compatto dal carattere sportivo che andrà ad affiancarsi alla F-Pace. Ordinabile da subito in Inghilterra al prezzo di 28.500 sterline, la E-Pace sarà tra le protagoniste dello stand di Jaguar al Salone di Francoforte 2017. Prodotta nello stabilimento di Magna Steyr, in Austria, la nuova vettura della casa britannica è lunga 4,39 metri, 34 cm in meno della F-Pace.
Il passo della Jaguar E-Pace è di 2,68 metri; buona la capacità di carico, che passa da 577 a 1.234 litri con sedili abbattuti. Dati, questi, che confermano l'abitabilità del crossover. Il carattere dinamico della vettura è assicurato dai cerchi in lega da 21" e dagli sbalzi ridotti. Il family feeling con la sorellona F-Pace si evince dai dettagli del frontale e del posteriore, come i gruppi ottici a LED.
Diverse le soluzioni per esaltare l'esperienza di guida: tra queste, la trazione anteriore o integrale con Active Driveline e Torque Vectoring, un assetto agile, e Configurable Dynamics, un sistema che permette di personalizzare la risposta dello sterzo e dell'acceleratore, nonché controllare le sospensioni Adaptive Dynamics.
All'interno dell'abitacolo di E-Pace trova posto il sistema di infotainment TouchPro, controllabile attraverso un display da 10". Presenti anche uno schermo da 12,3" per la strumentazione digitale e un head-up display. Tecnologia all'avanguardia anche per quanto riguarda l'assistenza alla guida: ad esempio, tramite una doppia telecamera frontale vengono gestiti il Traffic Sign Recognition con Adaptive Speed Limiter, il Lane Keep Assist, l'Emergency Braking con Pedestrian Detection, e l'Adaptive Drive Beam.
Per quanto riguarda la gamma dei propulsori, saranno disponibili esclusivamente i motori Ingenium da 4 cilindri benzina e diesel, nelle varianti da 150, 180 e 240 CV per quanto riguarda il diesel e in quelle benzina 2.0 da 250 e 300 CV. Il cambio automatico ZF a nove rapporti è di serie sui benzina e sui diesel da 240 CV. La trasmissione manuale a sei marce è di serie per i diesel da 150 e 180 CV.
Per il lancio della E-Pace sarà disponibile una versione esclusiva, First Edition. Disponibile nelle versioni diesel da 180 CV e benzina da 240 CV, la First Edition vanterà il cambio automatico a nove rapporti. Tra le dotazioni di serie il tetto panoramico con luci interne personalizzabili, display TFT per la strumentazione, Configurable Dynamics e portellone interno con comandi gestuali.
Nel nostro video live dal Salone le prime impressioni di E-Pace visto e toccato dal vivo, in attesa di provarlo su strada: pensata per aggredire il segmento D con linee sportive e tanta tecnologia.