Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Jaguar porta a Ginevra tutta la sua gamma rinnovata di recente, dalla berlina XE alla versione a trazione integrale e cambio manuale della F-Type.
La XE è una berlina dal carattere sportivo caratterizzata da una struttura leggera e basata su una inedita piattaforma modulare in lega di alluminio della serie 6000, che presenta delle lamiere stampate ora caratterizzate da uno spessore di 1,1 mm in luogo dei precedenti 1,5. Il ricorso all'alluminio è stato fatto anche per i propulsori, sia diesel che benzina, che presentano architettura a quattro e sei cilindri.
In rappresentanza di questi ultimi vi è un'unità V6 sovralimentata da 3.0 litri (la stessa della F-Type) in grado di sviluppare fino a 340 CV di potenza massima e 450 Nm di coppia, valori questi che, in abbinamento ad una trasmissione automatica a otto rapporti, permettono alla berlina britannica di scattare verso i 100 km/h con partenza da fermo in 5.1 secondi e di raggiungere i 250 km/h di velocità massima.
Questa unità vanta l'iniezione diretta a getto guidato e la fasatura variabile. L'angolo di bancata è di 90° e offre lo spazio necessario per l’alloggiamento del compressore bistadio tipo Roots, oltre ad un albero di bilanciamento.