Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
In occasione del Salone Internazionale di Francoforte, Vincent Devos, Product Manager Peugeot 308, ci ha parlato della nuova Peugeot 308 e della sua variante R, oltre a ciò che dovremo aspettarci da futuro su questo tema.
Qui a Francoforte c'è una nuova 308?
«La Peugeot 308 è un modello completamente nuovo, che è stato costruito su una nuova piattaforma. E' una macchina tutta nuova».
Parliamo della nuova 308...
«Tutto è nuovo tranne il nome; è stata costruita su una nuova piattaforma meccanica e abbiamo avuto quattro priorità. La prima è stata il design: volevamo avere un design puro, elegante. La seconda è stata la qualità: volevamo costruire una vettura di alta qualità. Inoltre abbiamo voluto costruire un'auto efficiente, leggera con bassi consumi e basse emissioni di CO2».
«L'ultima priorità è stata realizzare un'auto che sapesse mettere al centro il piacere di guida, un forte e intenso piacere di guida, con una plancia tutta nuova, unica, con pochi pulsanti e un grande touchscreen, un volante compatto e la strumentazione in posizione rialzata. Un buon comfort ma un ottimo handling allo stesso tempo, così da ottenere il massimo piacere di guida».
La piattaforma nuova è modulare... quanti kg sono stati risparmiati?
«La nuova 308 è la prima Peugeot con questo pianale, con cui abbiamo risparmiato ben 70 kg, e nel complessivo, sul veicolo, abbiamo eliminato altri 70 kg, quindi in totale abbiamo guadagnato 140 kg».
Può parlare della 308 R?
«Questa, la versione R, è l'ultima versione, con un nuovo motore da 270 CV, è praticamente lo stesso motore della RCZ R. Per ora è un concept, ma abbiamo intenzione di venderla presto ai nostri clienti. Ancora però non è stato deciso. Sarà praticamente come questa, con le stesse specifiche di guida in collaborazione con Peugeot Sport».
Nuovi motori + masse ridotte = eco friendly, con bassi consumi e ridotte emissioni di CO2.
«Visti il contenimento di peso di 140 kg si può avvertire la leggerezza della vettura. Allo stesso tempo abbiamo lavorato sull'aerodinamica della stessa e su nuove motorizzazioni, quindi se si somma tutto questo lavoro si ottiene un valore sempre più basso di emissioni di CO2, come lo è in quest'auto che lanceremo l'anno prossimo intorno ad aprile. Abbiamo 82 g/km di CO2, che rappresentano il valore più basso del segmento, il più basso considerando anche un'auto ibrida».
A proposito di ibrido... ci sarà una versione ibrida della 308?
«Questa nuova piattaforma meccanica è completamente compatibile con la nostra tecnologia ibrida diesel Hybrid4, ma anche con il futuro powertrain Hybrid Air ad aria compressa. Al momento comunque è ancora troppo presto per parlarne considerando l'uscita della nuova 308».
Peugeot
Via Gallarate 199
20151 Milano
(MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/
Peugeot
Via Gallarate 199
20151 Milano
(MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/