Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Casa della Grande H scopre le sue carte per il Salone dell’Auto di Parigi, in programma dal prossimo 2 ottobre, annunciando che sarà presente alla kermesse francese con l’inedita Honda HR-V prototype, un concept che anticipa le sembianze di un futuro crossover compatto destinato ai mercati europei.
Prototipo per modo di dire
Per la verità il prototipo rivela forme già pressoché definitive, anche perché il modello è già stato presentato in Cina con il nome di XR-V ed in Giappone con il nome Vezel. Negli Stati Uniti e, in futuro, in Europa, quest’auto invece prenderà il nome HR-V, sigla a noi familiare perché già adottata dal curioso crossover Honda degli anni 2000.
A Parigi viene dunque mostrata una versione che anticipa le specifiche europee del modello, che comunque non sembra differire poi molto dalla versione asiatica. Basata sul pianale della futura Honda Jazz di nuova generazione, l’HR-V è a tutti gli effetti un crossover compatto, che vuole però stabilire nuovi punti di riferimento nella categoria in termini di abitabilità.
Per ottenere più spazio gli ingegneri giapponesi hanno studiato soluzioni davvero all’avanguardia, installando per esempio il serbatoio del carburante sotto ai sedili anteriori. Gli interni disporranno poi del sistema Honda Magic Seats che permette di realizzare facilmente diverse configurazione dei sedili in modo da sfruttareal meglio lo spazio disponibile.
E i motori?
Al momento non sono stati ancora rivelati dettagli in merito alle motorizzazioni disponibili in Europa, ma non è difficile immaginare che sotto al cofano della HR-V di serie finirà il nuovissimo 1.6 i-DTEC turbo diesel, già approdato sulla nuova Civic e sulla CR-V, che potrebbe essere affiancato probabilmente da un 1.5 i-VTEC a benzina.
La HR-V potrebbe arrivare sui nostri mercati già entro la fine dell’anno o, al più tardi, nei primi mesi del 2015.