Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Per la versione di serie c'è ancora da aspettare
La Casa della Grande H avrà uno stand ricco di prototipi al prossimo Salone di Parigi, in programma dal 2 ottobre. Oltre alla HR-V e alla Jazz Prototype, il pubblico potrà ammirarare un la Honda Civic Type R Concept II, un nuovo prototipo (l'anno scorso ne era già stato presentato uno) che anticipa la futura variante ad altissime prestazioni della hatch giapponese.
Il costruttore nipponico non era evidentemente ancora pronto per la presentazione della versione di serie, quindi per il momento dobbiamo accontentarci di un altro prototipo, anche se le forme complessive sembrano praticamente quelle semi-definitive. Per vedere il modello che entrerà in produzione a questo punto sembra probabile che dovremo aspettare il prossimo Salone di Ginevra in marzo.
Il 2.0 litri turbo che non vuole far rimpiangere i V-Tec aspirati
Il nuovo prototipo nasconde sotto al cofano il nuovissimo quattro cilindri turbo benzina da 2.0 litri in grado di erogare più di 280 CV. Al momento però i vertici Honda hanno le bocche cucite in merito alle performance della vettura, limitandosi a dichiarare che “la nuova sportiva sarà in grado di trasmettere emozioni di guida incomparabili a qualsiasi Type R realizzata sino ad oggi, compresi i celebri modelli integra, Accord e perfino la NSX”.
Sappiamo già però che la futura Civic Type R sarà dotata di un volante con comandi al volante, tra cui spicca il pulsante “+R”, che renderà ancora più pronta la risposta di sterzo e motore. La sportiva dagli occhi a mandorla potrà contare inoltre su un assetto molto raffinato, grazie alle sospensioni adattive controllate dalla tecnologia Adaptive Damper System.
Auto per tutti i giorni e per la pista
Suehiro Hasshi, Large Project Leader per la Civic Type R, ha dichiarato: «Quando si accende l'auto il sistema è impostato sulla modalità standard. In questo caso la Civic Type R si dimostra incredibilmente agile, una sportiva per la guida di tutti i giorni capace di regalare un'accelerazione fluida e divertente».
«Premendo il pulsante “+R” però si ottiene un'auto molto più veloce e brutale, capace di trasmettere vere emozioni di guida. La differenza di carattere tra i due assetti è davvero immensa. La modalità di guida “+R” è estrema. L'auto diventa perfetta per l'utilizzo in pista e saprà di certo conquistare il cuore degli amanti delle vetture sportive».
La Honda Civic Type R in versione definitiva dovrebbe arrivare sul mercato il prossimo anno, quando verrà avviata la produzione nel Regno Unito.
Honda
Via della Cecchignola, 13
Roma
(RM) - Italia
800 889 977
infohai02@honda-eu.com
https://www.honda.it/cars.html
Honda
Via della Cecchignola, 13
Roma
(RM) - Italia
800 889 977
infohai02@honda-eu.com
https://www.honda.it/cars.html