GIMS 2018, Goodyear: pneumatico intelligente con App dedicata [video]

GIMS 2018, Goodyear: pneumatico intelligente con App dedicata [video]
Pubblicità
Al GIMS 2018 un nuovo pneumatico che dialoga con App dedicata sui dispositivi mobili, utile ai gestori delle flotte
6 marzo 2018

Punti chiave

A Ginevra Goodyear presenta quest’anno un prototipo di pneumatico intelligente, sviluppato per comunicare in tempo reale con gli operatori delle flotte attraverso un’App mobile. Abbiamo potuto osservarne il funzionamento di persona, con il nostro Andrea Galeazzi: il pneumatico intelligente condivide dati in tempo reale, consentendo un utilizzo ottimale, grazie ai sensori presenti nel pneumatico stesso che si integrano ai dati provenienti dal veicolo. L’ID e le informazioni sullo stato del pneumatico, come usura, temperatura e pressione, sono aggiornate costantemente e condivise con gli operatori delle flotte.  

“La mobilità condivisa è una realtà sempre più diffusa e ci saranno soluzioni che comporteranno un notevole aumento dei chilometri percorsi - dichiara Chris Delaney, Presidente di Goodyear EMEA - per gli operatori, la gestione proattiva dei problemi legati alla manutenzione è fondamentale”. 

Le informazioni relative a performance e usura dei pneumatici avvisano quando è necessario effettuare la manutenzione, al fine di gestire al meglio anche i consumi e quindi le spese. Già perchè il car sharing è un fenomeno in crescita e si fonda sul desiderio di ridurre i costi, aumentando l’efficienza. Nel 2015, i chilometri percorsi in condivisione hanno rappresentato il 4% dei chilometri totali. Si pensa che entro il 2030 supereranno il 25%.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

 

Pubblicità