Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Casa dell'Ovale Blu presenzia al Salone dell'Automobile di Parigi 2014 con la versione europea della nuova Ford Mondeo, con la nuova S-MAX e con la C-MAX facelift.
La variante per il mercato del Vecchio Continente della nuova Ford Mondeo introduce nuove tecnologie di sicurezza, di comfort ma soprattutto di motori dove spicca la presenza di un ibrido che, secondo i vertici della Casa dell'Ovale Blu, dovrebbe permettere drastici abbattimenti di consumi ed emissioni.
La nuova Mondeo vanta la base tecnica della precedente generazione con un passo di 2,85 metri ed una lunghezza di 4,8. A cambiare, però, sono i materiali utilizzati che vedono un ulteriore incremento dell'utilizzo di acciai altoresistenziali, ora al 61% del totale. Degna di nota la tecnica di realizzazione dei montanti anteriori e centrali, che sfruttano l'idroformatura per ridurre la quantità di materiale utilizzato (e quindi il peso) pur senza sacrificare nulla in termini di rigidità, robustezza o forma del componente.
La nuova Ford S-MAX si rifà il trucco senza inutili rivoluzioni. Le linee del design sono state rese più essenziali per conferire all’auto un’estetica unitaria e priva di ‘rumore visivo’. Il montante anteriore è stato arretrato per dare più spazio al cofano scolpito, la griglia trapezoidale cromata e il design affilato dei fari, dotati di luci diurne a LED, completano il quadro. Le luci posteriori, anche queste a LED, aggiungono profondità, mentre il diffusore che avvolge gli scarichi appare decisamente sportivo.
La Ford C-MAX facelift vanta ora una fascia anteriore ridisegnata, con una grande calandra a listelli cromati volta a connotarne lo stile ed al cui fianco si stagliano dei gruppi ottici dotati di luci diurne a LED, mentre la sezione posteriore mette in mostra un design più pulito, con luci più piccole e un paraurti rivisitato. A quanto elencato si vanno inoltre ad aggiungere dei nuovi disegni per i cerchi in lega ed una inedita gamma cromatica.