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L’attesa è finita. Dopo mesi di anticipazioni e teaser, durante i quali abbiamo scovato più volte muletti impegnati nelle ultime fasi di collaudo sulle strade italiane, al Salone di Parigi cadono i veli dalla nuova e tanto attesa Fiat 500X.
Si tratta di un crossover compatto costruito per il mercato mondiale in Italia, nello stabilimento Sata di Melfi, insieme alla sorella Jeep Rengade. Da qui le 500X verranno importate in più di 100 Paesi sparsi in giro per il mondo, compresi gli Stati Uniti.
Due versioni: una cittadina, l'altra avventurosa
Due le versioni a disposizione: la prima, caratterizzata da dettagli stilistici distintivi ed eleganti, è pensata per conquistare un cliente giovane e metropolitano. Invece, la seconda - contraddistinta da look e dotazioni marcatamente più off-road – vuole essere la risposta ideale per gli amanti del tempo libero e delle attività outdoor, ma che al tempo stesso non voglio rinunciare allo stile subito riconoscibile della Fiat 500.
Dimensioni: una vera compatta
Disegnata dal Centro Stile Fiat, la nuova 500X presenta le tipiche proporzioni di un crossover compatto urbano: è infatti lunga 4 metri e 25 centimetri (2 cm in più sulla versione adatta al tempo libero), larga 180 centimetri e alta 161 centimetri (in presenza di barre portatutto o trazione integrale le misure sono rispettivamente 161 e 162 cm).
All’interno 500X propone sette combinazioni d'interni incrociando differenti tipologie di tessuto, pelle, finiture e colori. Il cliente può scegliere 12 livree diverse per l’esterno, ma anche 8 disegni differenti per i cerchi in lega proposti nelle misure da 16, 17 e 18 pollici. I progettisti promettono che, nonostante le dimensioni compatte, l’abitacolo è in grado di fissare nuovi punti di riferimento in termini di abitabilità. Colpisce anche la capacità del bagagliaio, che raggiunge i 350 litri.
Motorizzazioni: ce n'è per tutti
La nuova Fiat 500X propone, a seconda dei mercati EMEA, diverse combinazioni motore, cambio e trasmissione. Al lancio saranno disponibili il 1.4 Turbo MultiAir II da 140 CV (trazione anteriore e cambio manuale a sei rapporti), il 1.6 MultiJet II da 120 CV (cambio manuale a sei rapporti e trazione anteriore) e 2.0 MultiJet II da 140 CV (cambio automatico a nove rapporti e trazione integrale).
Successivamente la gamma si completerà con i propulsori benzina 1.6 "E-torQ" da 110 CV (cambio manuale a cinque rapporti e trazione anteriore), 1.4 Turbo MultiAir II da 170 CV (cambio automatico a nove rapporti e trazione integrale) e il persino con il Tigershark 2.4 da 184 CV (cambio automatico a nove rapporti e trazione integrale).
Arriva un nuovo doppia frizione!
Il propulsore 1.4 Turbo MultiAir II da 140 CV sarà anche disponibile con trazione anteriore e cambio automatico a 6 rapporti a doppia frizione. In particolare la nuova trasmissione automatica e sequenziale con doppia frizione è composta da due trasmissioni in parallelo che consentono un cambio marce in tempi molto rapidi disinnestando una frizione e innestando contemporaneamente l'altra. A disposizione ci saranno anche i turbodiesel 1.3 MultiJet II da 95 CV (cambio manuale a cinque rapporti e trazione anteriore)e 2.0 MultiJet II da 140 CV (cambio manuale a sei rapporti e trazione integrale).
Non manca nemmeno il cambio automatico a nove rapporti
Il crossover 500X è la prima vettura Fiat a proporre la trasmissione automatica a nove rapporti che abbiamo già incontrato su Jeep Cherokee e Renegade. Questo cambio, sarà abbinato al benzina 1.4 Turbo MultiAir II da 170 CV e al turbodiesel 2.0 MultiJet II da 140 CV. Controllata elettronicamente, la nuova trasmissione automatica a nove rapporti è provvista di mappatura "shift-on-the-fly", con possibilità di passare alla modalità manuale-sequenziale.
“La nuova Fiat 500X propone, a seconda dei mercati EMEA, diverse combinazioni motore, cambio e trasmissione”
Trazione 4x4: si può disconnettere l'asse posteriore
La nuova Fiat 500X è disponibile sia nella configurazione a due ruote motrici sia in quella a quattro ruote motrici. Peculiarità della trazione integrale del nuovo crossover Fiat è l'adozione del sistema di disconnessione dell'asse posteriore (come sulle Jeep più recenti) che consente di ridurre le perdite di energia dovute al trascinamento quando non è necessario utilizzare la modalità integrale, promettendo così una maggiore efficienza nei consumi. Unica vettura del segmento a proporla, insieme alla Jeep Renegade, la disconnessione dell'asse posteriore permette di passare dalla trazione a due ruote motrici a quella a quattro ruote motrici e di assicurare quindi la gestione permanente della coppia senza intervento da parte del conducente.
Selettore "Drive Mood Selector" e sistema Traction Plus
La nuova 500X offre il selettore di guida "Drive Mood Selector" che agisce su motore, freni, sterzo e cambio, consentendo tre diversi comportamenti della vettura, in base allo stile di guida più adatto alla situazione o alle condizioni del manto stradale: Auto (per il massimo della resa in termini di comfort, consumi ed emissioni di CO2), Sport (per una guida che predilige le prestazioni) e All weather (massima sicurezza anche in condizioni di difficile aderenza).
Nelle versioni più adatte al tempo libero, la modalità All weather è sostituita dalla funzione "Traction" che, nel caso della versione integrale, rende più reattiva la trasmissione della coppia all'asse posteriore. Invece, sulle versioni con trazione anteriore, mette in azione il sistema di controllo "Traction Plus" che, da una parte incrementa la motricità del veicolo su terreni difficili e a scarsa aderenza, dall'altra si conferma una soluzione più economica ed ecologica di una tradizionale trazione integrale, risultando più efficiente in un comune uso di fuoristrada leggero.
Dispositivi di sicurezza
La Fiat 500X è dotata di sospensioni MacPherson al posteriore e sull'intera gamma propone di serie 6 airbag (anteriori, window-bag e laterali), proiettori anteriori con funzione 'luce diurna' (Daytime Running Lights) e fendinebbia con funzione ' cornering', oltre al sistema ESC (Electronic Stability Control). Inoltre, a seconda delle versioni e dei mercati, sono di serie o a richiesta i dispositivi Lane Assist (sistema di avviso di uscita dalla corsia) e il sistema di ausilio durante i cambi di corsia per ovviare agli angoli ciechi. A richiesta, inoltre, è possibile equipaggiare la propria 500X con la nuova telecamera posteriore per retromarcia ParkView e il sistema "Brake Control" (sistema di frenata assistita).
“Dal touchscreen a colori il guidatore può accedere a tutte le funzionalità principali: dalla radio analogica e digitale (DAB) fino a tutti i supporti multimediali”
Uconnect di ultima generazione
In termini di equipaggiamenti per il comfort e l'infotainment, Fiat 500X viene equipaggiata con il sitema Uconnect con schermo touchscreen da 5" o da 6,5''. Entrambe le versioni prevedono l'interfaccia Bluetooth, connettore Aux-in, porta USB, porta SD e comandi vocali. In più, il dispositivo Uconnect 5" Radio Nav 5'' offre navigazione TomTom 2,5D, mentre Uconnect Radio Nav 6,5" è dotato di navigazione satellitare con mappe in 3D, indicazioni progressive sul percorso e funzione 'One Shot Voice Destination Entry' per inserire l'indirizzo con i comandi vocali.
Dal touchscreen a colori il guidatore può accedere a tutte le funzionalità principali: dalla radio analogica e digitale (DAB) fino a tutti i supporti multimediali (mediaplayer, iPod, iPhone, smartphone) collegabili attraverso la porta USB e il connettore Aux-in o utilizzando lo streaming audio Bluetooth. Il tutto gestito direttamente dai comandi sul volante in modo da non distogliere lo sguardo o le mani dal volante stesso.
Inoltre, il nuovo sistema Uconnect TM Live permette al cliente - attraverso l'integrazione con il suo smartphone - di usare numerose app sul sistema di bordo in modo da essere sempre in contatto con gli amici su Facebook e Twitter; ascoltare milioni di tracce musicali con Deezer e oltre 100mila stazioni radio con TuneIn ; essere aggiornato in tempo reale con le notizie di Reuters e avere informazioni sul traffico, speed cameras, autovelox e meteo grazie ai servizi Live di TomTom.
La funzione eco:Drive
Infine, Fiat 500X offre la funzione eco:Drive che permette di risparmiare fino al 16% di carburante e ridurre le emissioni di CO2, oltre al servizio my:Car pensato per facilitare la manutenzione e la gestione delle emergenze con il manuale utente interattivo.
Per l'audio, a richiesta è disponibile l'impianto Hi-Fi Beats - sviluppato in collaborazione con Beats by Dr. Dre e lanciato per la prima volta sul modello 500L. Prezzi e tempi di commercializzazione ancora in fase di definizione.