Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La cornice del Salone di Parigi è stata scelta dagli uomini del Cavallino Rampante per presentare in anteprima mondiale al nuova ed attesissima Ferrari 458 Speciale A. Si tratta in sostanza della versione Spider della 458 Speciale che però verrà offerta in edizione limitata in soli 499 esemplari.
Montezemolo: «Facciamo l'ultima foto»
Come sempre il nuovo modello è stato presentato dal Presidente (uscente) Luca Cordero di Montezemolo. In molti si aspettavano qualche commento sulla situazione della Ferrari e sulla sua imminente uscita di scena. Montezemolo invece si è limitato a presentare in maniera strettamente tecnica la 458 Speciale A, senza rilasciare nemmeno mezza dichiarazione sul futuro del Cavallino Rampante.
Un silenzio che ha il sapore di un finale amaro per Montezemolo, che ha salutato giornalisti e fotografi con una punta di malinconia dichiarando: «Facciamo l’ultima foto».
Nessuno può sapere per il momento quali saranno gli sviluppi dell’Azienda di Maranello nell’era post-Marchionne, quindi ora non ci resta che concentrarsi sulla nuova vettura. La Ferrari 450 Speciale A (La lettera “A” sta per “Aperta”) vuole coniugare performance estreme con il piacere della guida all’aria aperta. Il ricorso al tetto rigido ripiegabile in alluminio, che impiega 14 secondi per abbassarsi o alzarsi, ha fatto in modo che la differenza di peso rispetto alla “Speciale” coupé sia limitata a 50 Kg.
V8 aspirato da 605 CV
Questa versione viene equipaggiata con il V8 stradale aspirato più potente nella storia della Ferrari che eroga 605 CV di potenza massima (135 cv/l quella specifica) e 540 Nm di coppia a 6000 giri, con emissioni contenute a soli 275 gr/km di CO2. I tre titoli “Best Performance Engine” ottenuti da questo motore sono ricordati nella specifica targa dedica in abitacolo.
L’accelerazione 0-100 km/h è pari a 3 secondi e il tempo sul giro a Fiorano 1’23”5. A questi risultati concorrono l’aerodinamica attiva anteriore e posteriore, la rigidezza del telaio in 10 leghe di alluminio e il controllo elettronico dell’angolo di assetto (SSC), che consente l’espressione della massima sportività in ogni condizione, esaltata dall’inconfondibile sound Ferrari, coinvolgente e senza compromessi.
Un design funzionale all'aerodinamica
Le forme della 458 Speciale A sono come per tutte le vetture di Maranello strettamente funzionali alle prestazioni. Una serie disoluzioni innovative e originali ha permesso di ottenere la migliore efficienza aerodinamica di sempre per una spider Ferrari. La 458 Speciale A viene presentata in livrea giallo triplo strato con banda centrale blu Nart e bianco Avus, con cerchi forgiati a cinque razze in grigio corsa.
Gli interni, fortemente ispirati alle corse, sono caratterizzati dall’impiego di materiali nobili e leggeri, trattati con l’artigianalità e la cura tipiche della Ferrari, come per le finiture plancia, i pannelli porta e il tunnel centrale in un esclusivo carbonio blu, utilizzato anche per le pedane, o dei sedili dal nuovo stile, in Alcantara con cuciture in contrasto e tessuto tridimensionale. Al momento non si conoscono ancora i prezzi.